La fine della scuola si avvicina ed è ormai tempo per le famiglie di iscrivere bambini e ragazzi a “Officina Estate”, i centri estivi organizzati dalla Polisportiva Dilettantistica Uisp, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e la collaborazione di diverse associazioni sportive, sociali e culturali del territorio.
«I centri estivi sono sempre stati – ricorda l'assessora comunale al Welfare, Giulia Naldi – un importante momento di ritrovo per le nuove generazioni e un insostituibile servizio per sostenere le famiglie nella difficile conciliazione dei tempi di lavoro e di vita anche durante la chiusura delle scuole. Nella speranza di essere davvero davanti alla fine della pandemia, l'offerta è stata ulteriormente potenziata e differenziata per rispondere sempre meglio ai bisogni e agli interessi dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, riscoprendo il bello dello stare insieme, divertendosi ma anche interrogandosi su quanto sta accadendo intorno a noi. Come ogni anno, sarà cura dell'Amministrazione comunale incontrare tutti i gestori per sensibilizzarli e aggiornarli sulle norme e procedure di sicurezza da seguire, comprese quelle per il contenimento del contagio da Covid. Infine, anche quest'anno sarà possibile richiedere il contributo a contenimento delle rette previsto dalla Regione Emilia-Romagna; a breve comunicheremo i requisiti per presentare domanda».
La principale novità del 2022 saranno le settimane a tema. A differenza degli anni scorsi, il progetto educativo e le attività ludiche e ricreative non avranno un unico filo conduttore per tutta la durata del Centro Estivo, ma ogni settimana sarà proposto un tema diverso, per permettere a bambini e ragazzi di provare più esperienze possibili, valorizzando il tempo libero al fine di favorire la loro crescita personale e collettiva. Si comincerà con la settimana dell'amicizia, con attività finalizzate a fare gruppo e a conoscersi meglio, poi seguiranno attività sull'ambiente, su arte e cultura, la settimana “survival” con la partecipazione della Croce Rossa che sensibilizzerà bambini e ragazzi su semplici nozioni di primo soccorso, settimane dedicate all'acqua, ai giochi dimenticati, allo sport e altro ancora. I temi proposti saranno gli stessi per tutti, ma con attività diversificate in base alle fascia d'età.
Un'ulteriore novità è l'estensione alla fascia d'età pre-adolescenziale, fino ai 14 anni (fino alla terza media conclusa). Gli adolescenti saranno coinvolti anche in attività di collaborazione e aiuto dei più piccoli e degli educatori nella gestione dei gruppi, verranno affidati loro piccoli compiti che possano aiutarli a stimolare l'autonomia e la responsabilità.
«L'intento – spiegano Silvia Alvisi e Rita Franceschi, le due referenti dei centri estivi Uisp che hanno contribuito all'ideazione e alla redazione del progetto - è quello di stimolare il piacere del “riscoprire”, “ritrovarsi” , del “riconoscersi” e del “rispettarsi” dando origine ad esperienze davvero umanizzanti, attraverso l'attuazione di progetti ad alto valore aggregante e sociale, dagli incontri con esperti dell'ambiente e del territorio, alle pratiche di tipo espressivo, alle attività sportive e infine ma non meno importante, attività a sfondo sociale, con lo scopo di sensibilizzare i ragazzi su temi davvero importanti soprattutto a fronte di tutto ciò che negli ultimi tempi sta caratterizzando il nostro mondo».
Le iscrizioni saranno aperte dal 14 maggio e le attività si svolgeranno dal 6 giugno al 2 settembre per la fascia d'età 6-14 anni e dal 4 luglio al 2 settembre per 3-6 anni.
I centri estivi si terranno a Castel San Pietro Terme, Osteria Grande e Poggio, dal lunedì al venerdì con accoglienza fra le 7,30 e le 9 e uscita fra le 16,30 e l3 17,45
Le iscrizioni si potranno effettuare solo online sul sito web: uispcspt.it
Info: info@uispcspt.it – tel. 333 8145676
La tariffa settimanale massima sarà di 75 euro con sconti in base alla fascia Isee. Pasti e gite sono compresi nel prezzo. Inoltre per iscriversi ai centri estivi “Officina Estate” è obbligatorio versare la quota associativa alla Uisp del costo di 15 euro, che fornisce anche una copertura assicurativa.
Anche quest'anno le famiglie potranno beneficiare dei voucher messi a disposizione dalla Regione. Questo il collegamento al sito della Regione per maggiori info:
Centri estivi, tornano i contributi della Regione — Formazione e lavoro