Mercoledì 26 alle ore 21, nell'accogliente terrazza del Centro civico di viale Broccoli 41, ci sarà la proiezione del film “Dumbo” diretto dal geniale regista Tim Burton (2019, fantastico, 112 min.), remake in live action del film d'animazione del 1941. E' la terza delle cinque serate di “Cinema in tour” previste nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, tutte a ingresso gratuito.
«La rassegna sta andando molto bene, con una media di 80 presenze a serata – sottolinea l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Ringrazio i membri della consulta di Osteria Grande per l'indispensabile collaborazione nella promozione delle proiezioni e nell'allestimento dello spazio».

Trama del film. La guerra è finita e Holt Farrier ritorna a casa, al suo circo, e ai suoi due figli, Milly e Joe. Ha perso un braccio, la moglie e il suo numero coi cavalli, e anche il resto della compagnia non se la passa molto bene. Il direttore Maximilian Medici punta sul cucciolo di elefante in arrivo, ma, alla nascita del piccolo di mamma Jumbo, rimane interdetto e furioso, a causa delle sue orecchie fuori misura. Milly e il fratellino, invece, si affezionano al piccolo dagli occhi azzurri e scoprono che, dietro l'handicap apparente, nasconde una straordinaria abilità: se stuzzicato da una piuma, Dumbo (questo il vezzeggiativo che il pubblico affibbia all'elefantino) può volare! Lo scoprirà anche il furbo imprenditore Vandevere, e allora per Dumbo e i suoi amici inizieranno i guai.
La 10a edizione di “Cinema in tour”, rassegna di cinema itinerante di qualità che comprende in tutto 34 proiezioni nel Circondario Imolese, fa tappa a Osteria Grande in tutto tre volte, sempre al Centro civico in viale Broccoli 41. Dopo le tre proiezioni di luglio - “Quasi Famosi” (mercoledì 12), “Florence” (mercoledì 19), e “Dumbo” (mercoledì 26) -, ci sarà una pausa di circa un mese e poi la programmazione continuerà il 31 agosto a Castel San Pietro Terme in piazza XX Settembre con “Yesterday” (regia di Danny Boyle, Uk 2019, Commedia, 116 min.), e infine a Varignana il 4 settembre nel parco di via De Jani con “Motel Woodstock” (regia di Ang Lee, Usa 2009, Musical, 125 min.).

La proiezione del 19 luglio nella terrazza del Centro Civico di Osteria Grande
Il tema di questa 10a edizione di “Cinema in tour” è “Il cinema e le sue musiche”, scelto per evidenziare la stretta relazione che da sempre caratterizza queste due arti. La musica infatti ha sempre svolto un ruolo fondamentale, affiancando le immagini con un sorprendente effetto di potenziamento delle suggestioni trasmesso dalle pellicole.
Le proiezioni iniziano alle ore 21, sono tutte a ingresso gratuito e sono precedute da una breve introduzione sul film in programma.
Per informazioni: tel. 051 6954112 - https://www.facebook.com/cinemaintour/
“Cinema in tour” nasce dalla collaborazione istituzionale tra tutti i Comuni del Circondario imolese, che condividono ogni anno progetti di promozione culturale nell'ambito dei Distretti culturali della Città metropolitana, e si avvale del contributo di Regione Emilia-Romagna, Gruppo Hera e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. In più quest'anno si è aggiunto il contributo di ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti), che ha scelto di promuovere la rassegna.
Programmi e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)