“Colore e Argilla”, prima mostra retrospettiva sull'opera dell'artista castellano Sandro Zaniboni

Dettagli della notizia

Il Giugno Castellano 2022 rende omaggio a Sandro Zaniboni con la mostra retrospettiva “Colore e argilla” che si inaugura giovedì 9 giugno ore 17,30 nella saletta espositiva...

Data:

7 giugno 2022

“Colore e Argilla”, prima mostra retrospettiva sull
Didascalia

Il Giugno Castellano 2022 rende omaggio a Sandro Zaniboni con la mostra retrospettiva “Colore e argilla” che si inaugura giovedì 9 giugno ore 17,30 nella saletta espositiva comunale di via Matteotti 79. L'esposizione, curata dal figlio Giacomo e dalla moglie Carla, presenta la figura dell'apprezzato fotografo e musicista, scomparso nel 2018, attraverso la sua attività di pittore e scultore di creta, che amava raffigurare cavalli e momenti di vita contadina.

«Sandro Zaniboni negli anni ha immortalato tanti angoli e volti di Castel San Pietro Terme – scrive il sindaco Fausto Tinti nella presentazione al catalogo della mostra -. Per fortuna, la morte non porta via gli oggetti creati dagli artisti. Quelli restano. In questo caso, vanno a comporre il quadro di un ricordo: il ricordo tutto da scoprire di un Sandro meno noto. Grazie a Giacomo e a Carla per questo regalo, godiamocelo insieme».

La mostra si potrà visitare fino al 9 luglio tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

I proventi ottenuti dalla vendita del catalogo della mostra saranno devoluti all'Assistenza Domiciliare della Casa della Salute di Castel San Pietro Terme.

Alla mostra si affiancano gli “Aperitivi in mostra”, quattro appuntamenti che si svolgeranno sotto il portico davanti alla saletta espositiva. Si comincerà alle 17,30 con la formula DJ Set e alle 19 partiranno i live fino alla conclusione alle ore 20. Durante l'intrattenimento sarà possibile fare aperitivo grazie ai servizi offerti dai bar del centro storico partner dell'iniziativa. 1 euro per ogni drink verrà devoluto all'Assistenza Domiciliare della Casa della Salute di Castel San Pietro Terme.

Il primo appuntamento degli “Aperitivi in mostra” sarà sabato 11 e sarà dedicato al tema “C'erano una volta in beat e il R'n'R”, con Billy Passer & Friends e l'aperitivo sarà a cura del Caffè Europa.

Seguiranno: venerdì 17 “Catalogo della Mostra. Presentazione Multimediale”, incontro con gli autori e i promotori e servizio bar in collaborazione con lo Star Cafè; sabato 25 “…da Battisti verso l'infinito e oltre” con Rick e Jack Improvvisated Duo; infine sabato 2 luglio “Un po' di Beatles non fa mai male” con i Fuori di Testa &Friends e aperitivo by Star Cafè.

Le iniziative del Giugno Castellano sono organizzate da Amministrazione Comunale e Pro Loco, in collaborazione con le associazioni e gli operatori economici del territorio. Info e aggiornamenti sul programma: sito web www.cspietro.it e pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme

Ultimo aggiornamento: 09/06/2022, 10:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri