Comune e volontari al lavoro per la sicurezza di cittadini e strade. Le scuole riaprono lunedì

Dettagli della notizia

Mentre l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha confermato anche per la giornata di sabato 20 il permanere dell'allerta idrica e idrogeologica sul...

Data:

19 maggio 2023

Comune e volontari al lavoro per la sicurezza di cittadini e strade. Le scuole riaprono lunedì
Didascalia

Mentre l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ha confermato anche per la giornata di sabato 20 il permanere dell'allerta idrica e idrogeologica sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, l'Amministrazione comunale è incessantemente al lavoro per mettere in sicurezza prioritariamente i cittadini che abitano in zone a rischio o che sono rimaste isolate in località periferiche, oltre a controllare la viabilità e intervenire sulle strade del territorio colpite da frane e smottamenti. 

In campo 24 ore su 24 il Coc – Centro Operativo Comunale di Protezione Civile - guidato dal sindaco Fausto Tinti e composto dal personale dell'Ufficio Tecnico e della Polizia Locale e dai volontari di Gruppo Alpini, Associazione Carabinieri e Croce Rossa del territorio, con il vicesindaco e gli assessori impegnati a fare sopralluoghi e portare aiuto alla popolazione.

Per poter raggiungere ed evacuare alcune persone in difficoltà, la task force della Protezione Civile comunale è stata coadiuvata in queste ore da alcuni volontari alpinisti, addestrati e attrezzati per questo tipo di interventi. Inoltre, grazie a cittadini e strutture del territorio che hanno dato la loro disponibilità, viene organizzata l'accoglienza di quelle famiglie che non hanno la possibilità di sistemazione presso familiari e conoscenti. 

Per quanto riguarda le strade, dopo la breve tregua di ieri (giovedì 18), purtroppo oggi (venerdì 19) è tornata a scendere la pioggia, rischiando di aggravare ulteriormente la situazione di un territorio già fortemente provato, in particolare nelle zone collinari. La situazione più problematica è sicuramente quella di via Montecerere, interessata in più punti da frane e smottamenti, che purtroppo dovrà rimanere chiusa per molti mesi. Invece, quando smetterà di piovere, probabilmente sarà possibile riaprire via Montecalderaro. Fra i tanti interventi in corso, anche con l'aiuto di cittadini e imprese del territorio, si segnala che sono iniziati oggi i lavori di ripristino di via Tanari in località di Vedriano. 



«L'Ufficio tecnico ha già effettuato i sopralluoghi per i controlli negli edifici scolastici, dando il via libera alla riapertura in sicurezza per lunedì 22 di tutte le scuole di ogni ordine e grado – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Le infiltrazioni d'acqua presenti in alcuni edifici, per la maggior parte già note e inevitabilmente peggiorate per l'ingente quantità di pioggia caduta in questi giorni, non compromettono infatti in alcun modo la sicurezza delle strutture. La situazione viene comunque tenuta monitorata e si sta organizzando per eseguire nel corso dell'estate una sistemazione dei coperti che consentirà di eliminare l'inconveniente». 

La Polizia Locale è in servizio 24 ore su 24, pronta a rispondere a richieste e segnalazioni dei cittadini al numero verde 800 887398.

Il sindaco invia alla cittadinanza comunicazioni e aggiornamenti sulla situazione tramite l'Alert System, il servizio di informazione telefonica  che l'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme utilizza dal 2016 per divulgare notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, e altre notizie utili di interesse generale.
Istruzioni per iscriversi: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/servizio-alert-system-1

Per aggiornamenti sull'evoluzione della situazione consultare il sito della Regione https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/ e il sito https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/ e la pagina Facebook del Comune https://www.facebook.com/cspietro/

Ultimo aggiornamento: 22/05/2023, 14:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri