Buone notizie per la città di Castel San Pietro Terme, una città che vuole crescere e restare vicina a famiglie, soprattutto le più fragili, e imprese. Nella seduta di mercoledì 3 marzo 2020, il Consiglio Comunale ha approvato il bilancio previsionale finanziario 2020-2022 che è espressione delle linee di indirizzo politico che l'Amministrazione comunale si è data per i prossimi anni.
«Come nello scorso mandato, l'obiettivo resta quello di assicurare il nostro sostegno ai cittadini e di non lasciare indietro nessuno – dichiara il sindaco di Castel San Pietro Terme, Fausto Tinti –: raddoppiamo le risorse a disposizione per il fondo dell'affitto e manteniamo invariate le aliquote dei tributi e delle attuali tariffe dei servizi a domanda individuale. Stare dalla parte di chi è più fragile o fa più fatica è la nostra prima urgenza: si chiama giustizia sociale».
«Siamo particolarmente contenti del fatto che anche i consiglieri delle opposizioni – prosegue Tinti – abbiano manifestato apprezzamento per alcune delle nostre scelte, in particolare sul welfare e sugli investimenti programmati per lo sport».
«Daremo priorità alla valorizzazione del nostro bellissimo territorio – aggiunge il primo cittadino –: raccogliamo la sfida di un patto per la riqualificazione del centro storico che è il nostro centro commerciale naturale e avviamo uno studio di fattibilità per cambiare passo sulla viabilità. Il diniego della Soprintendenza non fermerà i nostri progetti per il miglioramento e la messa in sicurezza delle vie d'accesso alla città e per il potenziamento della rete ciclo-pedonale».
«Nei giorni scorsi – conclude Tinti – abbiamo illustrato bilancio e piano triennale dei lavori pubblici ai consiglieri eletti delle consulte territoriali che hanno condiviso le nostre linee programmatiche pur dimostrando la loro apprensione per le grandi opere che ancora non sono state realizzate come la rotatoria dell'A14, quella all'incrocio fra via della Repubblica e via Roma e la rotatoria di via San Giovanni ad Osteria Grande che ci impegniamo a traguardare. Questa è una delle grandi sfide che dobbiamo provare a vincere».
Come era stato preventivamente concordato con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil – Confederali e Pensionati, l'Amministrazione comunale sceglie di proseguire nella direzione del sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso l'impegno al raddoppio del contributo all'affitto, il mantenimento delle tariffe locali, lasciando invariate le aliquote dei tributi, le tariffe dei servizi a domanda individuale e la riduzione delle rette degli asili nido. Contemporaneamente, in attesa del nuovo montante da definirsi entro la fine di aprile in base alle nuove disposizioni nazionali e del nuovo bonus sociale, verificherà la possibilità di istituire anche per il 2020 il cosiddetto fondo di sostegno Tari, la tassa relativa alla gestione dei rifiuti.
Grazie al recupero dell'evasione 2019, l'Amministrazione destinerà risorse al sostegno del commercio, alla digitalizzazione delle pratiche edilizie dell'ufficio tecnico e alle opere pubbliche.
Tra le azioni più impegnative a livello organizzativo figura la reinternalizzazione del servizio di polizia locale: una scelta, quella di uscire dalla gestione associata circondariale, che migliora il presidio del territorio con l'incremento dei turni di pattugliamento in orario diurno e notturno. Per un'ulteriore messa in sicurezza del territorio, sono previsti interventi di illuminazione degli incroci stradali e di riqualificazione urbana delle aree più a rischio degrado.
Grande attenzione è riservata, poi, alle attività culturali e alle politiche giovanili con un impegno complessivo di oltre 1 milione di euro mentre la valorizzazione del turismo, finanziato, in parte, attraverso l'imposta di soggiorno (oltre 430 mila euro), passerà per la creazione del nuovo punto di accoglienza turistica nel palazzo dell'ex Pretura e per la conferma di iniziative come Very Slow e nuovi eventi di promozione territoriale legati alle eccellenze del territorio (vino, miele e formaggi).
Tra le priorità del welfare, una rinnovata attenzione al sostegno dei cittadini con disabilità, per cui è previsto un ulteriore incremento delle risorse di 150 mila euro (in totale oltre 800mila euro).
Consistente l'impegno per la riqualificazione del territorio. Il piano triennale delle opere pubbliche, per un valore complessivo di quasi 4 milioni di euro (3.911.135), prevede la manutenzione straordinaria della viabilità comunale con investimenti previsti per almeno 890 mila euro, la ricostruzione del ponte di Molino Nuovo (1.995.000), interventi di riqualificazione per il mercato del lunedì (289.220), la costruzione di un nuovo parcheggio in viale Oriani, la riqualificazione energetica della casa-residenza per anziani “Coccinella” (222.915) e la ristrutturazione dell'edificio della ex canonica di Varignana che ospiterà un nuovo centro civico (350 mila euro).
Tra le altre opere minori previste figurano l'ampliamento del centro civico di Molino Nuovo, il completamento dei cilindri della palestra dell'istituto alberghiero e la manutenzione e l'efficientamento energetico di tutte le strutture pubbliche ma soprattutto il completamento della rete delle piste ciclopedonali del capoluogo, la progettazione di quelle necessarie alla frazione di Osteria Grande e l'avvio del sistema di bike sharing anche in linea con l'anno della ciclabilità metropolitana proclamato per il 2020.
Nell'ambito dell'operazione Crif-Palazzo di Varignana, è in arrivo il progetto per la riqualificazione urbanistica del centro storico della frazione nell'area delle ex scuole.
L'attenzione al lavoro è un'altra priorità dell'Amministrazione comunale: nei prossimi anni si stimano 120-150 nuovi posti di lavoro in arrivo grazie ai futuri nuovi insediamenti produttivi in zona Ca' Bianca come il centro logistico Despar per il quale è in chiusura proprio in questi giorni la Conferenza dei Servizi. Si ribadisce, inoltre, l'impegno per la valorizzazione delle risorse umane e l'incremento del servizi comunali: in previsione alcune assunzioni per il potenziamento del personale in particolare del settore tecnico in relazione all'ampio piano di opere pubbliche già finanziate e programmate per il futuro.
L'Amministrazione prevede, inoltre, un aumento di risorse per incrementare i progetti per le pari opportunità, di prevenzione della violenza di genere, per il diritto allo studio e per le attività del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che proprio quest'anno celebra i suoi primi vent'anni di vita e con grande responsabilità approfondisce i temi della legalità, della cittadinanza e della sostenibilità ambientale. Saranno, infine, valorizzati progetti per incrementare il loro protagonismo all'interno della comunità, potenziando l'offerta degli spazi a loro dedicati e sostenendo l'attività delle associazioni e della rete per l'adolescenza.
«Questo bilancio – conclude il vice sindaco assessore al Bilancio, Andrea Bondi - è frutto di una gestione virtuosa, che sceglie di destinare 500 mila euro di oneri alla copertura della spesa corrente onde evitare l'aumento della tassazione o il taglio di servizi e attività che noi riteniamo indispensabili per il mantenimentoe il rafforzamento dell'identità della nostra comunità come il ricco calendario delle nostre attività culturali e il sostegno alle associazioni che, nei diversi settori dove operano, creano quei legami sociali che contribuiscono a rendere Castel San Pietro Terme una città solidale e attenta ai bisogni dei propri cittadini».