Contributo Immediato Sostegno: entro il 31 ottobre le domande di saldo

Tutti i cittadini che hanno presentato il modulo per il contributo di immediato sostegno (CIS) per i danni subiti a seguito degli eventi alluvionali del maggio scorso sono tenuti entro il 31 ottobre a presentare la domanda di saldo.Per la...

15 settembre 2023

Contributo Immediato Sostegno: entro il 31 ottobre le domande di saldo

Per la domanda di saldo, bisogna compilare il modulo che si può scaricare nei link qui di seguito, disponibile in formato word o pdf.

Modulo per la domanda di saldo in formato word

Modulo per la domanda di saldo in formato pdf

Il modulo compilato dovrà essere presentato e protocollato al proprio Comune di residenza.

Per il Comune di Castel San Pietro Terme
Consegna della domanda:
- tramite posta elettronica certificata alla casella PEC - suap@pec.cspietro.it
- consegna a mano presso Comune di Castel San Pietro Terme - Sportello Cittadino -Ufficio Protocollo - Piazza Venti Settembre n. 3 - 40024 Castel San Pietro Terme (BO) - al piano terra del Municipio, dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; il martedì anche dalle 15,00 alle 17,45 e giovedì con orario continuato dalle 8,30 alle 17,45.
Per informazioni:
Corrado Catellani 0516954225
Barbara Reggiani 0516954359
Annarosa Negroni 0516954131

Al fine della compilazione corretta del documento si ricorda che:

Per l'erogazione del saldo viene verificata, anche a campione, la corrispondenza delle spese sostenute e documentate alle voci ammissibili ed alle esclusioni specificate nell'elenco allegato al modulo A1 e B1 e si determina l'ammontare del contributo concedibile, fino al massimo di 5000 euro, esclusa l'integrazione forfettaria prevista in caso di redazione della perizia.

Il contributo deve essere integralmente rendicontato mediante la compilazione del modulo B1 e mediante la presentazione di documentazione giustificativa di spesa (fatture o scontrini fiscali c.d. “parlanti”), anche riferita all'acconto percepito, ad eccezione della quota forfettaria di 750,00 euro.

Sono ammissibili a contributo esclusivamente i pagamenti effettuati a mezzo moneta elettronica (carta di credito, bancomat, etc.) corredati dalla relativa documentazione fiscale giustificativa (fatture o scontrini fiscali c.d. “parlanti “). È ammesso, altresì, il pagamento in contanti, purché sempre in presenza della sopra citata documentazione fiscale giustificativa che consenta di risalire in maniera chiara ed inequivocabile a chi ha effettuato il pagamento e di ricondurre l'acquisto o l'intervento di ripristino ai danni ammissibili ai sensi dell'Ocdpc n. 999/2023.

Anche qualora la spesa sostenuta non superi l'importo dell'acconto, il beneficiario dell'acconto è comunque tenuto a presentare la documentazione giustificativa completa, relativa all'acconto ricevuto (3000 euro) presentando il modulo B1. Qualora la spesa sostenuta o ritenuta ammissibile sia inferiore all'importo dell'acconto ricevuto, la somma eccedente dovrà essere restituita secondo le modalità che saranno successivamente comunicate.

Non sono ammesse le cosiddette “autofatture” in caso di lavori in “amministrazione diretta” con impiego di proprie maestranze, ma solo le fatture per acquisto, presso terzi fornitori, di materiali da utilizzare per l'esecuzione dei lavori.

Tenuto conto dell'elevato numero di domande di acconto ricevute, le domande di saldo saranno istruite solo al completamento delle verifiche sulle domande di acconto.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda di saldo è il 31 ottobre 2023.

a cura del Nuovo Circondario Imolese

Ultimo aggiornamento: 28/09/2023, 10:17