Il Nuovo Circondario Imolese intende partecipare all'avviso della Regione Emilia-Romagna “Digitale Facile in Emilia-Romagna”, di cui alla misura 1.7.2 del bando Pnrr “Centri di facilitazione digitale”, realizzando 7 centri di facilitazione digitale sui 10 Comuni del Nuovo Circondario in co-progettazione con enti del Terzo Settore.
Il progetto prevede la creazione di alcuni centri, operativi fino a Dicembre 2025, per fornire ai cittadini assistenza personalizzata e formazione su temi come l'identità digitale, l'uso dei servizi online e degli strumenti digitali in genere, con l'obiettivo di ridurre il digital divide e promuovere l'uso consapevole delle nuove tecnologie.
I centri di facilitazione, dotati di postazioni informatiche e collegamento ad Internet, saranno appunto 7 sul territorio del Nuovo Circondario, oltre alla possibilità di svolgere attività in sede decentrate.
Le sedi individuate sono:
- Casalfiumanese presso la Casa delle Associazioni
- Castel San Pietro Terme presso la Biblioteca Comunale
- Castel Guelfo di Bologna presso la Biblioteca Comunale
- Dozza presso la Palazzina di Piazza della Libertà
- Imola presso la sede del Nuovo Circondario Imolese
- Medicina presso l'HUB dell'ex stazione ferroviaria
- Mordano presso la Sede Comunale
I soggetti del Terzo settore, singoli o in raggruppamento non formalizzato, interessati alla co-progettazione delle attività di gestione e monitoraggio dei centri possono presentare la loro manifestazione d'interesse, corredata dall'idea progettuale e dagli altri allegati richiesti, entro le ore 12 di venerdì 15 Settembre 2023 via PEC all'indirizzo: circondario.imola@cert.provincia.bo.it
Tutti i dettagli su requisiti, attività previste nel progetto e modalità di presentazione delle proposte sono illustrati nel bando e negli allegati consultabili a fondo pagina.
Per informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: usep@nuovocircondarioimolese.it oppure telefonicamente dalle 9 alle 13 dal Lunedì al Venerdì ai seguenti numeri telefonici: 0542/603210-0542/603239-0542/603236 entro il 10/09/2023 indicando nell'oggetto "Avviso pubblico per manifestazione d'interesse – progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna” e lasciando nome, quesito e recapito telefonico.
Avviso pubblico per conseguire la manifestazione di interesse da parte di enti del terzo settore per la co-progettazione delle attività dei centri di facilitazione digitale di cui alla misura alla misura 1.7.2 del bando Pnrr “Centri di facilitazione digitale” come disciplinato nell'avviso della Regione Emilia Romagna “Digitale facile in Emilia Romagna” approvato con atto di Giunta regionale n. 857 del 29/05/2023

DOCUMENTI: AVVISO1. Allegato A MANIFESTAZIONE DI INTERESSE2. Allegato B PROPOSTA PROGETTUALE3. ALLEGATO C DICHIARAZIONE DI RAGGRUPPAMENTO NON FORMALIZZATO4. ALLEGATO D INFORMATIVA PRIVACY5. ALLEGATO E SCHEMA DI CONVENZIONE