Continua l'impegno dell'Amministrazione Comunale castellana per illustrare alla cittadinanza, con una serie di incontri in città e nelle frazioni, il passaggio alla TCP-Tariffa Corrispettiva Puntuale del servizio di raccolta rifiuti (che sostituisce la TARI-Tassa Rifiuti), novità che ha preso il via dal 1° gennaio 2024 e che porterà certamente risparmi in bolletta per tutte le famiglie.
Giovedì 18 alle ore 20,30 l'appuntamento è al Centro civico di Osteria Grande, con la presenza del vicesindaco Andrea Bondi, che ha la delega all'Ambiente, e l'assessora Barbara Mezzetti, con delega alle Politiche tributarie.
Obiettivo prioritario di questo cambiamento, che rivoluziona la modalità di calcolo della bolletta e coinvolge sia le Utenze Domestiche che le Utenze Non Domestiche, è far sì che gli utenti riducano la quantità di rifiuti indifferenziati. Infatti, la Tariffa Puntuale, diversamente dalla Tari, sarà calcolata, nella parte variabile, sulla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, considerando il numero di componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e la tipologia dell'attività economica svolta per le utenze non domestiche.
«Con la Tariffa Puntuale, differenziare di più conviene anche dal punto di vista economico, oltre che ambientale – spiegano il sindaco Fausto Tinti e il vicesindaco Andrea Bondi –. Nei Comuni di Dozza e Mordano, dove la Tariffa Puntuale è in vigore da quattro anni, il meccanismo si è dimostrato virtuoso: la raccolta differenziata è aumentata e questo si è tradotto in un risparmio per i cittadini. Noi a Castel San Pietro Terme partiamo avvantaggiati, perché gran parte delle famiglie castellane rientra già nella quantità di conferimenti previsti dalla nuova Tariffa Puntuale. In base alle simulazioni effettuate, con la situazione attuale queste famiglie avranno subito un risparmio medio in bolletta del 10%. In più, per premiare ulteriormente le famiglie virtuose e incentivare e andare incontro alla rimanente parte della cittadinanza che al momento non raggiunge i numeri previsti, la Giunta comunale ha deciso di ridurre gli importi di tutte le bollette per un periodo di transizione di un paio d'anni, utilizzando delle risorse disponibili e vincolate a questo scopo».
Dopo quelli di martedì 16 alla Sala Sassi e giovedì 18 a Osteria Grande, nel mese di gennaio sono in programma altri due incontri informativi, entrambi alle ore 20,30: martedì 23 alla Sala Polivalente di Poggio Grande e giovedì 25 ancora alla Sala Sassi di Castel San Pietro Terme.
A dicembre 2023 si erano tenute altre sei assemblee pubbliche in città e nelle frazioni.
Tutte le informazioni sul tema si possono comunque trovare nella pagina pubblicata nel sito web del Comune: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/servizio-rifiuti-la-nuova-tariffa-corrispettiva-puntuale-tcp