Si inaugura sabato 8 marzo alle ore 17,30 a Castel San Pietro Terme, nella sala espositiva comunale di via Matteotti 79, “Cuori di donna” – Arte e Poesia, exibition al femminile: dove anima e corpo si colorano di vita. Le due artiste Laura Sangiorgi Cellini, giornalista, coach olistico, e Marta Galetti, pittrice emozionale, mostrano l’emozione e raccontano il pensiero del vivere in un corpo di Donna.
«A volte il caso ti fa capitare l’occasione giusta al momento giusto – sottolineano le artiste -. È arrivata così l’exhibition “Cuori di donna – Arte e Poesia” realizzata tutta al femminile che inaugurerà proprio l’8 marzo. Una performance artistica nata da un’offerta di amicizia che funziona e che sa diventare collaborazione nel perseguire passioni comuni. Un esempio di come la sinergia tra due artiste possa fruttare col garbo e l’esplosione creativa che un sodalizio in rosa porta naturalmente con sé. Due sguardi molto diversi che affrontano l’animo, la corporeità, la vita in modi anche molto differenti, eppure entrambi accumunati dalla capacità espressiva di due strumenti complementari d’arte».
Il primo è di Laura Sangiorgi Cellini, giornalista televisiva per varie testate locali prima e ora coach olistico integrato, che esplora lo sguardo sulla vita attraverso la parola, usando le lettere per colorare pensieri ed emozioni, descrivendo e facendo immaginare e sentire paesaggi fuori e dentro di sé.
Il secondo è di Marta Galetti, pittrice emozionale formatasi come stilista e perfezionatasi in laboratori di pittura, scultura con argilla e iconografia, che traccia volti e colori del mondo femminile per raccontare con mille arcobaleni le variegate sfumature del mare di sensazioni che la attraversa.
In occasione dell’inaugurazione, Mauro Degli Esposti, ricercatore di fama internazionale con sensibilità artistica anche verso il femminile, proporrà una presentazione sul tema: “Scienza e femminile: c’è una Donna in ciascuno di noi”.
L’exibition, patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme, sarà aperta al pubblico nella sala espositiva di via Matteotti 79 da sabato 8 a domenica 16 marzo tutti i giorni dalle ore 10 alle 12 e dalle 16,30 alle 19, tranne il giovedì (chiuso). Ingresso gratuito.

Dichiarazioni delle artiste
«L’arte poetica esposta è una parte di una mia raccolta di un breve periodo che ho vissuto nel 2014 – afferma Laura Sangiorgi Cellini - e vuole essere una finestra sul cielo azzurro impressa su carta. La vita corre veloce e lasciare orme dei propri pensieri, delle proprie emozioni, consente a te stesso di rivederti con gli occhi di oggi e permette agli altri di sentirti condividendo il tuo vissuto.
Ammetto non sia immediato riuscire a pubblicare la profondità del proprio animo, opportunità che la poesia può darti, e che è un ricerca interiore che per me è completamente diverso dallo scrivere un romanzo o un saggio. Si dice che un libro sia come un figlio, ed è vero perché c’è tantissimo di chi lo scrive, eppure credetemi, nella poesia, almeno per le mie è così, c’è talmente tanto mio cuore che questa esposizione la sento po’ come fare ‘nudismo in spiaggia’. Essendo questa exhibition contemporanea alla prima pubblicazione della mia raccolta ‘Poesie dell’anima’ mi riempie di emozioni: la consapevolezza che in queste poesie ci sono io come mamma, come amante, come donna, come sognatrice vuole essere un messaggio di coraggio a tutte le donne per esprimersi nei mille mondi che ogni giorni falchiamo per affrontare le complessità della vita.
Questa partnership è omaggio artistico al femminile, capace di arte, poesia e concretezza, amicizia, amorevolezza e saper portar frutto: quale miglior disponibilità della sala potevamo avere dal Comune di Castel San Pietro Terme se non quella di poter inaugurare l’8 Marzo? … Ma a volte il caso ti fa capitare l’occasione giusta al momento giusto».
«In questa exhibition espongo vari filoni espressivi dell’arte che creo – dichiara Marta Galetti -. C’è la collezione di quadri e dipinti ispirati a visi di donne sciamane che donano forza ed equilibrio e che, come ogni donna, esprimono il proprio talento innato. Ci saranno alcuni miei dipinti collegati all’energia degli animali totem, degli elementi naturali oltre a particolari pitture, scelte per l’occasione tra la mia produzione, per complementare al meglio le parole delle poesie di Laura.
Sono contenta di questa partnership nata nella spontaneità e cresciuta nella collaborazione che permette ai miei quadri di dare una dimensione visuale alle parole».

Da sinistra: Laura Sangiorgi Cellini e Marta Galetti
Biografie delle artiste
LAURA SANGIORGI CELLINI - Coach olistico integrato
Nata a Imola (Bo) il 2 maggio 1981, giornalista, formatrice, esperta in comunicazione efficace e nella relazione d’aiuto. Libera cittadina della vita, balla tango e adora la vita all’aria aperta.
Curiosa ed eclettica, capace di realizzare grandi progetti pubblici a cui predilige quelli inerenti l’evoluzione interione, ritenendo inutile fare cose eclatanti al prezzo di perdere se stessi nei meandri di una società ‘malata’.
Ideatrice del progetto del Villaggio olistico delle Rose, continua imperterrita ad immaginare un futuro migliore per sé, per i suoi figli e nipoti e per tutti coloro ‘che ci stanno’ e che, con coerenza, desiderano la nascita di un Nuovo Mondo capace di Amare.
Promuove l’importanza di relazioni amorevoli - tra uomo e donna, tra genitori e figli - e di una comunicazione vera.
Tiene conferenze in cui spiega come gestire le proprie frequenze, parla della purificazione attraverso la pratica del digiuno e di come le scoperte della meccanica quantistica stiano rivoluzionando l’approccio alla realtà e al benessere del proprio corpo.
Incontra la psicanalisi nel 2001 frequentando lo Studium Cartello di Milano di Giacomo B. Contri. Oggi partecipa al lavoro di pensiero psicanalitico con testi e riflessioni nell’ambito delle relazioni umane, dando così il proprio contributo alla ‘Bonifica della civiltà’.
Nel 2025 pubblica ‘Poesie dell’anima’, una raccolta di pensieri del 2014 e partecipa con le poesie alla sua prima Exhibition artistica.
329 2582331 - ladylauramail@gmail.com
MARTA GALETTI - Pittrice emozionale
Nata il 16 giugno 1968 vive dipinge a Imola, diplomata come stilista ha frequentato laboratori di pittura a olio, acrilico, carboncino/ laboratorio di scultura con argilla/ laboratorio di iconografia. Ha esposto in varie personali e collettive. Marta ha sempre dipinto per esprimere se stessa, sentendo con gli anni il bisogno di condividere le emozioni racchiuse nei quadri con il pubblico, nell'intento di trasmettere la vita attraverso le sue opere.
“Cuori di donna” è una collezione di quadri e vasi ispirati a visi di donne sciamane che trasmettono emozioni e donano equilibrio e forza, ogni opera ha una sua caratteristica energetica e porta in dono un talento che sta nello spettatore saper cogliere ed integrare nel proprio animo
333 2571474 - marta68.galetti@gmail.com
Informazioni e aggiornamenti sulle iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme sui canali web istituzionali: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it – https://www.facebook.com/cspietro/ - https://www.youtube.com/comunecspt - https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/