In attesa della cerimonia di consegna della Costituzione ai diciottenni in programma mercoledì 8 giugno alle ore 18,30 in piazza XX Settembre, evento che tradizionalmente caratterizza la celebrazione castellana della Festa della Repubblica, il sindaco Fausto Tinti ha partecipato alla cerimonia dell'Alzabandiera organizzata nella mattina del 2 giugno dal Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme davanti alla sede di via Cova. Il sindaco era accompagnato dalla Polizia Locale con il Gonfalone della Città ed erano presenti anche altri rappresentanti della Giunta comunale e dei Carabinieri.