E’ stata come sempre una bella festa di sport il Gran Premio Varignana, la gara ciclistica nazionale per Elite - Under 23 che si è corsa sabato 21 settembre, organizzata dal comitato composto da Asd Dalfiume 1952, Cablotech Biotraining Cycling Team, Polisportiva Villafontana Ciclismo.
Tanti cittadini hanno incitato e applaudito i giovani ciclisti alla partenza dalla Cablotech di Osteria Grande, al passaggio per Castel San Pietro Terme e all’arrivo, dopo un percorso di 137 km, a Varignana, dove la sindaca Francesca Marchetti, affiancata dal consigliere delegato allo Sport Andrea Dall’Olio e dal comandante della stazione Carabinieri di Castel San Pietro Terme Pierluigi Raimondo ha premiato il vincitore Emanuele Ansaloni di Molinella (team Technipes InEmiliaRomagna).

Il G.P. di Varignana si corre sul classico percorso della Coppa Varignana che comprende tre circuiti: il primo con partenza da Osteria Grande è di circa 11 km (5 giri), poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme (5,3 km), per finire con l’arrivo in salita nei 4 giri a Varignana.
La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech Memorial Valter Golfieri e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, prosegue la tradizione della Coppa Varignana, giunta alla 71a edizione, e si avvale del patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme, Città Metropolitana e Comune di Bologna e del sostegno di Con.Ami Terre&Motori.