Sono aperte le iscrizioni per partecipare online a "Orbital talk - Il futuro non è più quello di una volta", l'evento organizzato nella mattina di lunedì 23 maggio dall'assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Castel San Pietro Terme e gestito in collaborazione con Officina Digitale, società esperta nel settore, per raccontare ai giovani delle scuole superiori del territorio come cambia il mondo del lavoro. Attraverso storie, interviste, filmati, ospiti e dibattito, i giovani avranno l'opportunità di allargare il proprio punto di vista, raccogliere informazioni, confrontarsi e innamorarsi di nuovi eroi, di nuovi possibili futuri.
Alcune classi degli istituti castellani - tre dell'Alberghiero Scappi e due delle Malpighi-Visitandine - parteciperanno in presenza all'incontro che si svolgerà all'Accademia Anusca (nelle foto), mentre sono invitate a collegarsi online tutte le classi degli altri istituti del Circondario imolese e dell'area di San Lazzaro di Savena. Per aderire, basta compilare il form al link https://forms.gle/C5P1XvkW4cpVgzUU7.
«L'evento, che vuole rispondere a una richiesta del Consiglio Comunale, presenterà i risultati di un progetto avviato nell'autunno scorso dall'Amministrazione comunale al fine di valorizzare le iniziative di messa in rete delle conoscenze e delle nuove professionalità, tra imprese e territorio – afferma l'assessore alle Politiche per i Giovani Fabrizio Dondi -. I risultati attesi sono una maggior conoscenza del tessuto imprenditoriale del nostro territorio, la definizione dei bisogni specifici in termini di risorse umane e la mappatura del gap esistente, la presa di coscienza da parte dei nostri giovani di quali concrete opportunità offre loro il nostro territorio».

Dopo un primo evento in cui erano state invitate le aziende del territorio, con le quali successivamente sono stati tenuti incontri di approfondimento, con l'incontro di lunedì 23 verrà quindi presentata l'attività agli istituti scolastici.
«Saranno due ore in cui ragionare insieme ed iniziare a costruire una nuova idea di futuro», conclude l'assessore Dondi.
Per maggiori informazioni: Ufficio Solidarietà e politiche giovanili 051 6954198 - francesca.marchetti@comune.castelsanpietroterme.bo.it