Giovedì 13 al Convento “Ci posso credere? L'approccio scientifico” con il fisico Stefano Marcellini

Dettagli della notizia

Serata dedicata a un argomento di grande attualità giovedì 13 aprile al Convento dei Frati Cappuccini (salone di via Tanari) per il settimo appuntamento della rassegna...

Data:

8 aprile 2023

Giovedì 13 al Convento “Ci posso credere? L
Didascalia

Serata dedicata a un argomento di grande attualità giovedì 13 aprile al Convento dei Frati Cappuccini (salone di via Tanari) per il settimo appuntamento della rassegna “Incontri al Convento”, organizzata da “Il Poliedro”. Alle ore 20,30 il fisico Stefano Marcellini presenterà le sue riflessioni sul tema “Ci posso credere? L'approccio scientifico nel mondo del sentito dire”.

«Gli eventi legati alla recente pandemia sono stati un esempio eclatante di come la scienza riguardi non solo ciò che avviene nei laboratori, ma anche la vita dei cittadini – anticipano gli organizzatori -. Tuttavia, nel mare di affermazioni e notizie che apparentemente fanno riferimento alla scienza, non sempre viene rispettato il corretto modo di procedere della scienza stessa. Pertanto una maggiore conoscenza del modo di approcciare i problemi da parte della scienza, del suo metodo e del suo linguaggio, possono rappresentare uno strumento efficace per permettere ai cittadini di assumere atteggiamenti più consapevoli. Analizzeremo questo aspetto tramite esempi tratti dalla cronaca e da fatti generalmente ben noti a tutti».

La rassegna, che si avvale del patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, si concluderà con l'incontro di venerdì 5 maggio “Tra Paradiso e Inferno:  la musica al tempo di Dante” che sarà tenuto da Caterina Criscione, pianista e musicologa.

Info: poliedrocspt@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 11/04/2023, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri