Giovedì 4 Riccardo Passerini presenta “Se vuoi puoi”, ricordi di una vita da volontario

29 marzo 2024

“Se vuoi puoi” è il significativo titolo del libro che l'autore Riccardo Passerini, castellano da sempre impegnato nel volontariato locale, presenterà in un incontro pubblico giovedì 4 aprile alle ore 18 nella sala Sassi in via F.lli Cervi 3 (di fianco al supermercato), organizzato da Fnp Cisl Area Metropolitana Bolognese e patrocinato dal Comune di Castel San Pietro Terme.

Parteciperanno alla presentazione Valerio Grillini, segretario organizzativo di Fnp Cisl Area Metropolitana Bolognese, e gli assessori Giulia Naldi e Fabrizio Dondi del Comune di Castel San Pietro Terme. Coordinerà l'evento Dante Passerini.

«Ho collaborato con varie associazioni e ho vissuto tante esperienze – spiega Passerini, oggi ottantatreenne –, per questo in tanti mi consigliavano di scrivere un libro. Allora ho provato a cercare qualcuno che mi desse una mano a farlo, ma non ho trovato nessuno. Poi, quando ho dovuto stare chiuso in casa per la pandemia, in 6-7 mesi l'ho scritto. L'ho intitolato “Se vuoi puoi”, che è una frase che mi dicevano i miei genitori. L'impaginazione è di mia figlia Catia e l'ho dedicato alla mia famiglia e in particolare a mio nipote Riccardo».

Riccardo Passerini ripercorre nel suo libro le esperienze nel mondo del volontariato locale, a partire dal 1956, quando all'età di 15 anni venne per la prima volta a conoscenza dell'attività dell'Avis, con cui in seguito ha collaborato per 40 anni, divenendone anche segretario per 20 anni, passando per l'impegno sindacale nella Cisl che prosegue tutt'ora, per l'appartenenza agli Alpini, prima come militare e poi all'interno del Gruppo Alpini castellano di cui fa ancora parte, per la sua inesauribile passione di musicista nelle Bande di Castel San Pietro Terme e Dozza, e per il suo lungo servizio nella sezione locale della Pubblica Assistenza, di cui è stato uno dei fondatori e membro attivo fino allo scioglimento, avvenuto qualche anno fa.

Info: FNP Cisl Castel San Pietro Terme: 051 944111

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 09:40