Chiuso il sipario sul coinvolgente evento dedicato alla partenza da Castel San Pietro Terme dell'8a tappa del (guarda la galleria fotografica qui di seguito), continua fino alla conclusione del Giro-E (il 29 maggio) lo Smart City Contest, con il quale i cittadini dei 18 comuni italiani tappa di partenza del Giro-E si sfidano attraverso una competizione che misura l'impatto dei propri spostamenti sostenibili.
«I cittadini di molti comuni sono già attivi e in competizione attraverso i loro spostamenti sostenibili – sottolineano gli organizzatori -. E' importante che più persone possibile scarichino e utilizzino l'app MUV, per poter avere maggiori possibilità di essere primi in classifica e vincere il premio finale come comune più sostenibile del Giro-E 2022, da ritirare nella sede della Gazzetta dello Sport».
Per partecipare al Giro-E Smart City Contest, basta scaricare l'app MUV, selezionare il proprio comune e registrare tutti i propri spostamenti effettuati a piedi, in bici, bici elettrica, auto elettrica o ibrida, moto elettrica, mezzi pubblici. Ogni spostamento registrato accumula punti.
Al termine del torneo verrà decretato un Comune vincitore in base ai punti accumulati e verrà fornito un report con l'analisi dei dati contenenti le tratte percorse, il numero di utenti attivi e, soprattutto i dati sull'impatto in termini di chili di CO2 risparmiata.
Il Giro-E è la e-bike experience con biciclette a pedalata assistita che dal 10 al 29 maggio risale l'Italia dalla Sicilia al Veneto sulle stesse strade e negli stessi giorni del Giro d'Italia, percorrendo 1.025 chilometri in 18 tappe. Castel San Pietro Terme è stata l'unica città di partenza nella regione Emilia-Romagna con arrivo a Reggio Emilia nella stessa giornata.
Il Giro-E promuove fortemente le tematiche della sostenibilità ambientale e nelle pagine del sito dedicate alle città di tappa presenta un progetto di sostenibilità per ogni Comune. Nella pagina dedicata all'ottava tappa di Castel San Pietro Terme è stato inserito il progetto con il quale il Giardino degli Angeli ha vinto il concorso dei Luoghi del Cuore Fai.
Guarda la pagina del sito del Giro-E dedicata alla tappa Castel San Pietro Terme-ReggioEmilia
Per informazioni: Ufficio Turismo - Comune di Castel San Pietro Terme
ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - tel. 051 6954112 - 159 – 150
sito web www.cspietro.it - pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme