Giro-E: partecipiamo allo Smart City Contest per vincere il premio di Comune più sostenibile!

Pubblicata il 19 maggio 2022 | Ambiente ed Energia

Chiuso il sipario sul coinvolgente evento dedicato alla partenza da Castel San Pietro Terme dell'8a tappa del (guarda la galleria fotografica qui di seguito), continua fino alla conclusione del Giro-E (il 29 maggio) lo Smart City Contest, con il quale i cittadini dei 18 comuni italiani tappa di partenza del Giro-E si sfidano attraverso una competizione che misura l'impatto dei propri spostamenti sostenibili.

«I cittadini di molti comuni sono già attivi e in competizione attraverso i loro spostamenti sostenibili – sottolineano gli organizzatori -. E' importante che più persone possibile scarichino e utilizzino l'app MUV, per poter avere maggiori possibilità di essere primi in classifica e vincere il premio finale come comune più sostenibile del Giro-E 2022, da ritirare nella sede della Gazzetta dello Sport».

Per partecipare al Giro-E Smart City Contest, basta scaricare l'app MUV, selezionare il proprio comune e registrare tutti i propri spostamenti effettuati a piedi, in bici, bici elettrica, auto elettrica o ibrida, moto elettrica, mezzi pubblici. Ogni spostamento registrato accumula punti.
Al termine del torneo verrà decretato un Comune vincitore in base ai punti accumulati e verrà fornito un report con l'analisi dei dati contenenti le tratte percorse, il numero di utenti attivi e, soprattutto i dati sull'impatto in termini di chili di CO2 risparmiata.

Il Giro-E è la e-bike experience con biciclette a pedalata assistita che dal 10 al 29 maggio risale l'Italia dalla Sicilia al Veneto sulle stesse strade e negli stessi giorni del Giro d'Italia, percorrendo 1.025 chilometri in 18 tappe. Castel San Pietro Terme è stata l'unica città di partenza nella regione Emilia-Romagna con arrivo a Reggio Emilia nella stessa giornata.
Il Giro-E promuove fortemente le tematiche della sostenibilità ambientale e nelle pagine del sito dedicate alle città di tappa presenta un progetto di sostenibilità per ogni Comune. Nella pagina dedicata all'ottava tappa di Castel San Pietro Terme è stato inserito il progetto con il quale il Giardino degli Angeli ha vinto il concorso dei Luoghi del Cuore Fai.
Guarda la pagina del sito del Giro-E dedicata alla tappa Castel San Pietro Terme-ReggioEmilia

Per informazioni: Ufficio Turismo - Comune di Castel San Pietro Terme
ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it - tel. 051 6954112 - 159 – 150
sito web www.cspietro.it - pagina facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - canale youtube https://www.youtube.com/user/comunecspt del Comune di Castel San Pietro Terme
  • Giro-E - 8a tappa Cspt-ReggioEmilia: galleria fotografica ufficiale

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti