Gli studenti dell'Istituto Scappi presentano tre progetti didattici

Dettagli della notizia

Gli studenti dell'I.I.S. “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme sono lieti di presentarvi ben tre appuntamenti derivanti da progetti didattici realizzati in questo difficile...

Data:

26 maggio 2021

Gli studenti dell
Didascalia

Gli studenti dell'I.I.S. “Bartolomeo Scappi” di Castel San Pietro Terme sono lieti di presentarvi ben tre appuntamenti derivanti da progetti didattici realizzati in questo difficile quanto complesso anno scolastico.

Il 26 Maggio: inaugurazione laboratorio professionalizzante decentrato 
La comunità professionale e studentesca dello Scappi inaugura al Centro Ca' Nova di Medicina il primo laboratorio professionalizzante decentrato. Di concerto con il Comune, avviciniamo la scuola e le sue professionalità ai territori dei nostri studenti e delle nostre studentesse. Insieme ai protagonisti economici dell'enogastronomia di Medicina progettiamo il futuro per le attività imprenditoriali e per i nostri giovani cittadini che potranno sostenerle entro pochi anni.

Il 27 Maggio per il progetto “Il cibo del Lavoro” si effettuerà la consegna delle box contenenti il prodotto di un lungo e complesso progetto in collaborazione con il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna: un pasto in modalità “Delivery” che rievoca la pausa pranzo delle mense aziendali a partire dagli anni '60. Uno studio effettuato dagli studenti di tutti gli indirizzi dello Scappi con differenti e affascinanti approfondimenti derivanti da una ricerca condotta su testimonianze documentali ma soprattutto da fonti orali che hanno contribuito a restituire il ricco panorama culturale e identitario del nostro territorio. Il progetto ha ulteriormente arricchito l'esperienza didattica con l'apporto di una campagna pubblicitaria ispirata al “Carosello” degli anni '60 e un opuscolo che illustra la ricerca storica condotta.

Il 28 Maggio alle ore 18 e fino alle 21, nei locali dell'I.I.S. Scappi di Castel San Pietro Terme si terraà  l'evento “Questo lo so fare anch'io”. Sarà il momento conclusivo di un percorso didattico che ha coinvolto i ragazzi del corso di Accoglienza Turistica della 5à. Dall'esplorazione dei linguaggi dell'arte contemporanea alla creazione di un evento culturale, mettendosi alla prova, inventandosi, raccontandosi e rompendo i confini. Per una riapertura che possa essere anche verso nuovi territori da esplorare! L'accesso all'istituto sarà libero secondo i protocolli di sicurezza, ma solo con prenotazione obbligatoria da effettuare entro il giorno precedente al n. 3313937726.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2021, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri