Grande interesse e partecipazione per la mostra “Com'eri vestita?”

Dettagli della notizia

Con l'incontro organizzato per le ultime due classi dell'Istituto Scappi si è conclusa questa mattina - sabato 9 marzo – la mostra “Com'eri vestita? What were you wearing?”,...

Data:

9 marzo 2024

Grande interesse e partecipazione per la mostra “Com
Didascalia

Con l'incontro organizzato per le ultime due classi dell'Istituto Scappi si è conclusa questa mattina - sabato 9 marzo – la mostra “Com'eri vestita? What were you wearing?”, promossa dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e realizzata dall'associazione PerLeDonne, che ha messo in esposizione al primo piano del Municipio i vestiti indossati da donne vittime di stupro, accompagnati da messaggi che le stesse donne hanno donato come testimonianza insieme ai loro capi di abbigliamento.

Nell'ambito dell'iniziativa sono stati organizzati, a cura dell'associazione PerLeDonne, incontri e visite guidate con un totale di 10 classi di scuole superiori, istituti di formazione e scuole per adulti, e sono stati proposti alla cittadinanza due momenti di riflessione con le presentazioni dei libri “I fiori di Kalia” di Gloria Nobili e “L'uomo del sogno” di Miriam Schiavina. 



L'iniziativa, che era stata inaugurata il 27 febbraio alla presenza di rappresentanti di istituzioni, associazioni, scuole e tanti cittadini, ha riscosso grande interesse e apprezzamento anche dai numerosi visitatori di ogni età giunti in questi giorni Municipio.

«Ringrazio l'associazione PerLeDonne per aver realizzato questo progetto che ci stava molto a cuore con l'obiettivo di mantenere alta l'attenzione sul tema della violenza di genere e sul fenomeno della vittimizzazione secondaria – afferma Giulia Naldi, assessora alle Pari Opportunità - e ringrazio anche le altre associazioni e gli uffici comunali che hanno collaborato a organizzare le visite guidate per i ragazzi delle scuole e i momenti di riflessione per la cittadinanza».



All'inaugurazione, al fianco del sindaco Fausto Tinti, dell'assessora comunale alle Pari Opportunità Giulia Naldi, e della presidente di PerLeDonne Cristina Zanasi, erano intervenuti l'assessore regionale Paolo Calvano, il maggiore Andrea Oxilia, Comandante dei Carabinieri di Imola, la sindaca delegata alle Pari Opportunità  del Nuovo Circondario Imolese Beatrice Poli, ed era presente l'intero Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme. 

L'iniziativa “Com'eri vestita? What were you wearing?” è stata ideata in collaborazione con l'Università del Kansas e allestita da associazione Liberi Libri, Casa delle Donne Cad, Associazione Cerchio degli Uomini. 

Per ulteriori informazioni: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri