«Alla 48a edizione della classica Pistoia-Abetone – annuncia il presidente Sanzio Sgubbi dell’Atletica Avis Castel San Pietro -, un grandissimo Filippo Bovanini, con una condotta di gara ineccepibile, si è piazzato 3° assoluto con 3.49.30 e ha conquistato la medaglia d’argento per quanto riguarda il campionato italiano di corsa in salita. Una menzione particolare va a Matteo Lucchese, vincitore della gara».

COMUNICATO STAMPA E FOTO A CURA DI ATLETICA AVIS CASTEL SAN PIETRO TERME
La Pistoia-Abetone è un’impegnativa e affascinante ultramaratona la cui 48a edizione si è disputata domenica 29 giugno 2025. Nei 50 chilometri del suo percorso, si passa dai 65 metri slm della città di Pistoia ai 1388 metri slm dell’Abetone.
La gara, patrocinata dalla Regione Toscana, è valevole come Campionato Italiano I.U.T.A. 50 km in Salita, per il Grand Prix IUTA Italia di Ultramaratona e Criterium Regionale zona Centro, per il Campionato Na-zionale (traguardo Abetone) e Regionale (traguardo intermedio San Marcello Pistoiese) Gran Fondo Donatori A.V.I.S. e per il Challenge “Romagna-Toscana”.