Guarda il video "Essere Donna: il lavoro al tempo della pandemia"

Pubblicata il 27 marzo 2021 | Scuola e Ludoteca

Per chi non fosse riuscito a partecipare in diretta, è disponibile sul canale Youtube del Comune il video dell'incontro “Essere Donna. Il lavoro al tempo della pandemia”, che si è tenuto nella serata di martedì 23 marzo (link: https://www.youtube.com/watch?v=zzd7ASpscZQ). L'iniziativa è stata organizzata dall'assessora alle Pari opportunità Giulia Naldi del Comune di Castel San Pietro Terme con la collaborazione di scuole, associazioni e istituzioni del territorio, per proporre una riflessione sulle condizioni del lavoro femminile, aggravate dalla pandemia in corso.

«Le donne purtroppo hanno pagato e stanno pagando il prezzo più alto della pandemia – sottolinea l'assessora alle Pari opportunità, Giulia Naldi –: fra chi ha perso l'impiego rappresentano la maggioranza, così come è soprattutto sulle loro spalle che pesa il lavoro domestico e di cura fra covid, smart working e didattica a distanza. Insieme alle volontarie dell'associazione PerLeDonne ci siamo soffermati anche sui progetti a sostegno delle donne già in essere sul territorio e sulla visione sovracomunale che come Circondario imolese e Città metropolitana stiamo cercando di avere per proseguire compatte in un percorso che ci possa portare ancora più unite e consapevoli oltre un'emergenza sanitaria che si è fatta purtroppo anche economica e sociale».

Dopo un'introduzione a cura dell'assessora Giulia Naldi, sono intervenuti: il sindaco di Castel San Pietro Terme Fausto Tinti, la vicesindaca della Città Metropolitana di Bologna Mariaraffaella Ferri, la dirigente Giovanna Chianelli della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme, una rappresentanza dell'I.I.S. "Bartolomeo Scappi", poi hanno parlato come referenti del progetto "Dal Focolare al mondo": l'avvocata Fato Luwanga Nuru dell'Associazione PerLeDonne, la segretaria generale della Cgil di Imola Mirella Collina, la Coordinatrice azioni positive Marzia Montebugnoli della Cisl Area Metropolitana Bolognese, e infine le testimonianze di Alessandra Tava della Segafredo Virtus Bologna Femminile e Simone Del Prete dell'Associazione Oltreadamo.

Nel corso dell'incontro, sono stati trasmessi contributi video da parte degli studenti dell'Istituto Comprensivo, della Direzione Didattica e dell'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme, anch'essi tuttora visibili nella pagina YouTube del Comune.

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?