Il Comune cerca collaboratori per il progetto “Percorsi per genitori". Domande entro le 10 del 18dic

5 dicembre 2023

Gli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Educative del Comune di Castel San Pietro Terme promuovono il progetto “Percorsi per genitori – crescere insieme per fare la cosa giusta al momento giusto”, che è finalizzato a sostenere i genitori e le famiglie nel loro ruolo educativo e prevede un ciclo di circa 28 incontri suddivisi in tre fasce di età (0-6 anni, 6-11 anni, 11-18 anni), da realizzare fra gennaio e maggio 2024.

Per realizzare il progetto, l'Amministrazione castellana si rivolge agli enti del terzo settore che operano prevalentemente nell'ambito del sostegno alla genitorialità e del supporto educativo ai minori, per collaborare nell'attività di formazione e di informazione a favore delle famiglie e della comunità locale.

«Il progetto – precisa l'assessora Giulia Naldi, con delega alle Politiche educative - si inserisce nel contesto sociale attuale, ricco di cambiamenti sociali repentini, nel quale è importante educare l'infanzia e l'adolescenza, ma allo stesso tempo è necessario anche sostenere i genitori e le figure educative nella loro ruolo genitoriale ed educativo. Ciò è emerso anche dagli incontri di monitoraggio e restituzione da parte dell'Università di Bologna che sta terminando la relazione conclusiva dell'indagine realizzata nel territorio».

«L'Amministrazione desidera coinvolgere fattivamente la comunità educante – aggiunge l'assessore Fabrizio Dondi con delega alle Politiche per i Giovani -, cominciando a sperimentare una sorta di “carta di impegno educativo” delle varie realtà educati che operano con i minori del territorio. I disagi sono da affrontare insieme perché le nuove difficoltà non siano sentite come in capo al singolo nucleo familiare, in quanto il benessere della famiglia rappresenta il benessere e il rifiorire di tutta la comunità, specialmente dopo anni così difficili».

Le domande di partecipazione al progetto devono essere presentate entro le ore 10 di lunedì 18 dicembre 2023.

È possibile scaricare l'avviso e la modulistica dal sito del Comune di Castel San Pietro Terme al seguente link: PERCORSI PER GENITORI - SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA' - Comune di Castel San Pietro Terme (BO)

Per informazioni o chiarimenti sull'avviso è possibile rivolgersi all' U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, tel. 051 6954198, e-mail francesca.marchetti@comune.castelsanpietroterme.bo.it

IIl nuovo progetto è lo sviluppo dei cicli di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”, organizzati gli anni scorsi dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Politiche Educative e giunti alla settima edizione nell'inverno 2022-23.
Negli incontri viene offerto un approccio scientifico grazie alle professionalità presenti in ambito pedagogico e psicologico, e nello stesso tempo concreto e pratico attraverso attività laboratoriali e confronto delle esperienze.

Ultimo aggiornamento: 18/12/2023, 11:09