Il Comune di Castel San Pietro Terme è fra i più social!

Dettagli della notizia

La forte crescita della comunicazione via social del Comune (e quindi anche dei cittadini) di Castel San Pietro Terme è confermata dai dati ufficiali pubblicati oggi dall'Ufficio...

Data:

19 gennaio 2021

Il Comune di Castel San Pietro Terme è fra i più social!
Didascalia

La forte crescita della comunicazione via social del Comune (e quindi anche dei cittadini) di Castel San Pietro Terme è confermata dai dati ufficiali pubblicati oggi dall'Ufficio Stampa della Città Metropolitana. La città sul Sillaro risulta infatti ai primi posti delle classifiche della “rete” social metropolitana, che in complesso ha superato il mezzo milione di utenti (su un milione di abitanti del territorio). 

«La richiesta di informazioni attraverso i social è cresciuta nell'anno segnato dalla pandemia - dichiara l'assessore all'innovazione Fabrizio Dondi - e questo si è concretizzato in un aumento dei follower in tutta l'area metropolitana. Il nostro Comune non si è però limitato a usare questi canali come mezzi per comunicare informazioni, ma ne ha consolidato  l'utilizzo anche come veicoli di promozione turistica e culturale del territorio, attraverso le playlist di YouTube e i feed e le stories di instagram. Per favorire la dimestichezza con l'universo della comunicazione social, in evoluzione e trasformazione costanti e continue, abbiamo inoltre cercato di promuovere un uso creativo delle piattaforme sociali, come nel caso delle serie igtv di instagram, dei concorsi Insta, Tik Tok e Wattpad per adolescenti o del prossimo carnevale in versione digitale».

Con oltre 6300 follower su facebook Castel San Pietro si colloca al secondo posto fra i comuni del Circondario e al nono fra quelli metropolitani (in questo social sono presenti 48 comuni sui 55 totali). In testa ovviamente ci sono Bologna (con quasi 130mila persone che seguono la pagina) e la Città metropolitana (quasi 25mila).

Ancora migliore la performance raggiunta su Instagram, dove con 1650 follower è primo nel Circondario e quarto a livello metropolitano (su 20 comuni iscritti).

A tutto questo si aggiunge il canale YouTube istituzionale che conta 293 iscritti, in crescita costante dalla scorsa primavera (anche qui primi nel Circondario), con migliaia di visualizzazioni per i tanti video e le playlist tematiche, pubblicati soprattutto nell'ultimo anno.

In crescita anche i numeri del sito web del Comune, rinnovato nella grafica e nell'architettura nell'estate 2020. Durante lo scorso anno è stato consultato da oltre 180.500 utenti, per un totale di 462mila sessioni (2,56 sessioni per utente) e 946mila visualizzazioni di pagina (con una media di 2 pagine per sessione e una media di 1,24 minuti per sessione). 

Inoltre sono 1541 gli utenti iscritti alla newsletter che viene inviata due volte alla settimana. 

Il Comune di Castel San Pietro Terme ha invece scelto di non essere presente su Twitter, dove si contano solo 11 comuni metropolitani e non tutti attivi.

Le classifiche 2020 dei Comuni sui social 

Leggi il comunicato stampa della Città Metropolitana

Ultimo aggiornamento: 20/01/2021, 17:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri