Il Comune organizza il trasporto alle Poste di Osteria Grande per gli anziani in difficoltà

11 aprile 2024

Il Comune organizza il trasporto alle Poste di Osteria Grande  per gli anziani in difficoltà

Come preventivamente comunicato da Poste Italiane e come pubblicato nei giorni scorsi in tutti i canali informativi del Comune, l'ufficio postale di Castel San Pietro Terme in via San Francesco 11 è chiuso dal 6 aprile al 2 maggio 2024 per lavori necessari al rinnovamento degli impianti.

Poste Italiane aveva inoltre precisato che nel periodo di chiusura i cittadini possono rivolgersi all'ufficio postale di Osteria Grande in via Emilia Ponente n. 6260, dove è possibile «ritirare pacchi e corrispondenza inesitata in giacenza ed effettuare operazioni non eseguibili in circolarità, ovvero vincolate all'ufficio postale di radicamento del rapporto (conto, libretto, ...)» con orario di apertura dal lunedì al venerdì 8,20-19,05 e sabato 8,20-12,35 (per il giorno 2 maggio 2024 l'orario di apertura sarà 8,20-13,35).

«Per dare una mano alle persone anziane che hanno difficoltà a utilizzare i mezzi pubblici e non dispongono di mezzi propri o di supporto familiare – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -, l'Ufficio Solidarietà del Comune ha organizzato in questi giorni con i volontari di Tradisan un servizio di trasporto su prenotazione per raggiungere le Poste di Osteria Grande, che rimarrà attivo per tutto il periodo di chiusura dell'ufficio castellano di via San Francesco. Ringrazio l'ufficio e i volontari per la loro sempre preziosa disponibilità».

Il pulmino di Tradisan è disponibile con prenotazione obbligatoria il martedì, giovedì e venerdì con partenza alle ore 9,30 dal retro dell'autostazione delle corriere (sul lato del bar). Per prenotare, bisogna telefonare al Comune al numero 051 6954124. Le corse saranno effettuate solo se ci sono prenotazioni. Il costo complessivo per la corsa di andata e ritorno è di 5,71 euro, da pagare, come di consueto, con il bollettino che viene inviato dal Comune.

«Come Amministrazione comunale ho manifestato il nostro dissenso visti i disagi creati ai cittadini, ma Poste Italiane ci ha purtroppo informato che non è possibile collocare un modulo mobile per garantire il servizio postale a Castel San Pietro Terme nel periodo di chiusura dell'ufficio per i lavori – spiega il sindaco Fausto Tinti in seguito alla richiesta avanzata nei giorni scorsi da alcuni cittadini -. Questo perché Poste Italiane ha ottenuto un finanziamento con il PNRR per un grosso progetto di ristrutturazione degli uffici postali dei comuni sotto i 15mila abitanti e tutti i moduli mobili sono già impegnati sui comuni piccoli. Hanno però potenziato l'ufficio di Osteria Grande (oltre a ricordare che sono disponibili anche quelli di Ozzano e Toscanella)». (*)

L'ufficio postale di Castel San Pietro Terme riaprirà al pubblico nella sua sede di via San Francesco n. 11 dal 3 maggio con il consueto orario: dal lunedì al venerdì 8,20-19,05 e sabato 8,20-12,35.

(*) Poste Italiane ricorda che ci si può rivolgere anche agli uffici dei comuni limitrofi: Ufficio Postale di Toscanella, piazza della Libertà n. 2, aperto dal lunedì al venerdì ore 8,20-13,35 e sabato ore 8,20-12,35; Ufficio Postale di Ozzano dell'Emilia, viale Giovanni XXIII n. 25 aperto dal lunedì al venerdì ore 8,20-19,05 e sabato ore 8,20-12,35.

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 12:15