Apprezzamento unanime del Gruppo di Lettura della biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme per il romanzo “Le storie degli altri” della scrittrice statunitense Anne Tyler, pubblicato nel 1998.
«Concordi i lettori nel giudicare la scrittura: fluida, naturale, mai forzata – sottolinea la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano sin dalla sua nascita –. Alcuni hanno percepito che il ritmo, nella prima parte fosse un po'troppo lento e descrittivo prima di decollare nel cuore della vicenda. Altri hanno soprattutto gradito la descrizione della tranquilla normalità della vita che scorre nelle giornate del protagonista. Altri ancora hanno apprezzato che la scrittrice abbia scelto di narrare la vicenda direttamente attraverso la voce e i pensieri del protagonista, un giovane uomo sulla trentina, che ci parla in prima persona.
È stato molto apprezzato lo sguardo dell'autrice e la sua capacità di descrivere la vecchiaia nei suoi aspetti belli e in quelli brutti, con grande efficacia e senza nessuna retorica. Lo sguardo di un'artista che sa cogliere l'importanza delle piccole cose e le sa descrivere come quando affronta il tema dell'attaccamento agli oggetti che ci parlano di un nostro tempo passato.
Altri lettori hanno sottolineato che il romanzo inizia e finisce con la stessa frase: “Io sono uno di cui ci si può fidare”, e il tema della fiducia è naturalmente centrale nel romanzo. Infatti, gli anziani che il protagonista frequenta per motivi di lavoro, lo adorano e hanno grande fiducia in lui, quella fiducia che non riesce a riscuotere presso le persone “normali”. Quel lavoro gli dà l'opportunità di seguire la sua inclinazione adolescenziale di entrare nelle “storie degli altri” senza scassinare serrature.
Altri lettori hanno apprezzato l'ironia, e la capacità di affrontare temi molto seri col sorriso».
Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto per martedì 21 marzo alle ore 20,30 e sarà dedicato a “L'ospite sconosciuto” di Charlotte Link.
Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a biblioteca@cspietro.it
Info: www.cspietro.it - www.facebook.com/bibliotecadicastelsanpietroterme