Lo scorso sabato 15 marzo, il Presidente del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme Riccardo Raspanti ha partecipato alla manifestazione “Una piazza per l’Europa. Tante città, un’unica voce”, che si è tenuta in Piazza del Popolo, a Roma. L’evento, promosso dal Sindaco della Capitale Roberto Gualtieri insieme a numerosi primi cittadini di diverse appartenenze politiche, ha ribadito con forza l’importanza dell’unità europea in un momento di grandi sfide e trasformazioni globali.
«Essere europei significa condividere valori di democrazia, solidarietà e progresso. Questa manifestazione dimostra che i valori fondativi dell’Europa sono più attuali che mai - ha dichiarato Riccardo Raspanti -. Ho ritenuto fondamentale essere presente per sottolineare il ruolo chiave delle istituzioni locali nel farsi portavoce di un’Europa unita, forte dei suoi principi fondativi e vicina ai cittadini. Perché solo proseguendo sulla strada dell’integrazione europea, potremo affrontare il futuro con determinazione e costruire un’Europa più inclusiva».
Migliaia di persone erano presenti a Roma per esprimere il proprio sostegno all’idea di un’Europa federale, più solida e coesa. Come sottolineato nell’appello dei sindaci promotori, «solo un’Europa più unita, più solida, forte dei suoi princìpi fondativi, convinta che il suo processo federativo debba accelerare, può essere capace di fare fronte al presente e preparare un futuro migliore».
