Il saluto del sindaco Fausto Tinti al Luogotenente Giuseppe Carcuro

Dettagli della notizia

In apertura della seduta del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme di martedì 26 settembre si è tenuto il saluto al Luogotenente Giuseppe Carcuro che, dopo 17 anni...

Data:

27 settembre 2023

Il saluto del sindaco Fausto Tinti al Luogotenente Giuseppe Carcuro
Didascalia

In apertura della seduta del Consiglio Comunale di Castel San Pietro Terme di martedì 26 settembre si è tenuto il saluto al Luogotenente Giuseppe Carcuro che, dopo 17 anni di servizio nella Stazione Carabinieri di Castel San Pietro Terme, è stato trasferito a un nuovo incarico.

Erano presenti il Maggiore Andrea Oxilia, comandante della Compagnia Carabinieri di Imola, il Luogotenente Pierluigi Raimondo, comandante della stazione Carabinieri di Castel San Pietro Terme, con il vicecomandante Vincenzo Annunziata, e il Comandante della Polizia Locale Leonardo Marocchi. Inoltre ha inviato i suoi saluti anche il Comandante Provinciale dell'Arma di Bologna Ettore Bramato. 

«Come sempre facciamo con chi ha servito la nostra comunità all'interno della Stazione dei Carabinieri di Castel San Pietro Terme – ha sottolineato il sindaco Fausto Tinti -, salutiamo e ringraziamo oggi il Luogotenente Carcuro che ha preso servizio presso il Comando Provinciale di Bologna. Questa semplice cerimonia nella sala più importante della città, davanti ai rappresentanti della comunità, ha un significato molto grande: la fedeltà e l'importanza che riconosciamo all'Arma dei Carabinieri per Castel San Pietro Terme. Una fedeltà e una presenza che siamo grati di non far mai mancare». 

Ha preso la parola anche il Maggiore Andrea Oxilia, che ha affermato di apprezzare «la grande attenzione della comunità di Castel San Pietro Terme per gli avvenimenti storici ed episodi che riguardano i Carabinieri, sempre evidenziati dal Consiglio Comunale», ricordando in particolare, fra gli altri, «il riconoscimento tributato dalla città a Carcuro e Di Pasquazio l'8 ottobre 2019 quando salvarono una donna in grave pericolo» (*). Il Maggiore Oxilia ha infine ringraziato Carcuro a nome dell'Arma per quanto ha fatto in questo territorio.

E' intervenuto infine il Luogotenente Giuseppe Carcuro che, visibilmente commosso, ha ricordato il suo arrivo a Castel San Pietro Terme nel 2006 quando era comandante il Luogotenente Antonio Rossi, (Rossi, oggi in pensione, era presente anch'egli alla cerimonia). «Mi sono trovato benissimo con la popolazione – ha detto Carcuro -, sono diventato amico di molti. Ho cercato di fare sempre il mio dovere con lealtà, non mettendo mai davanti la divisa, ma la persona. Qui ho avuto tante soddisfazioni. Al di là delle attività di servizio, la cosa più importante per me è aiutare le persone». Il Luogotenente Carcuro ha quindi concluso il suo intervento ringraziando il Sindaco, la Giunta, il Consiglio e tutti i cittadini di Castel San Pietro Terme, fra gli applausi scroscianti di tutti i presenti in sala.

   
 

(*) Per info sulla benemerenza conferita nel 2019 ai due carabinieri: https://www.comune.castelsanpietroterme.bo.it/notizia/consiglio-comunale-benemerenza-ai-carabinieri-carcuro-e-di-pasquazio

Le sedute del Consiglio Comunale sono visibili sulla piattaforma Civicam, cliccando sul link: https://castelsanpietroterme.civicam.it/ e anche nel canale Youtube del Comune di Castel San Pietro Terme: https://www.youtube.com/user/comunecspt

Ultimo aggiornamento: 14/10/2023, 13:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri