Suggestiva e partecipata come sempre, si è svolta ieri pomeriggio – giovedì 8 giugno - in piazza XX Settembre la cerimonia di consegna della Costituzione ai giovani castellani che compiono 18 anni nel 2023, un evento che caratterizza la celebrazione della Festa della Repubblica a Castel San Pietro Terme.
«Il raggiungimento della maggiore età costituisce una delle tappe più importanti della vostra vita – ha affermato il sindaco Fausto Tinti rivolgendosi ai giovani presenti –: con l'esercizio del voto entrate a tutti gli effetti nella società adulta e questo comporta, oltre a precisi diritti e doveri, la responsabilità della determinazione del bene comune e delle decisioni relative al governo della cosa pubblica. Oggi, poter esprimere democraticamente opinioni e voto risulta, talvolta, scontato, dovuto, ma non è sempre stato così. Per ottenere la libertà di pensiero le generazioni dei nostri nonni hanno lottato, sacrificando anche la propria vita. Il loro sacrificio non è stato vano: ha condotto l'Italia a condizioni di democrazia di cui oggi noi godiamo pienamente i benefici. Dalla generazione delle nostre madri e dei nostri padri abbiamo ricevuto una Costituzione animata da grande spirito di libertà e che ha sempre dimostrato di funzionare anche nei momenti di crisi e degenerazione delle prassi del sistema politico. Abbiate cura della Costituzione che vi doniamo; fate in modo che i principi e gli articoli in essa contenuti siano la vostra prima guida da stasera in poi. Lo ribadisco, in essa troverete tutte le risposte ai vostri dubbi. Oggi, domani, sempre».
Nella platea allestita in piazza hanno trovato posto, insieme a 30 diciottenni e ai loro accompagnatori, numerose autorità civili e militari: la consigliera comunale e regionale Francesca Marchetti, il presidente Tomas Cenni e consiglieri del Consiglio comunale, il vicesindaco Andrea Bondi e la Giunta comunale, il Cav. Prof. Avv. Antonello De Oto, Presidente dell'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana - Sezione Territoriale di Bologna, assieme al Cavaliere Ufficiale della Repubblica Italiana Salvatore Giarrizzo, Cav. Biagio Dragone, e Cav. Maddalena Cavallo di Castel San Pietro Terme, il Comando Provinciale dei Carabinieri Bologna - Colonnello Rodolfo Santovito, il Comando della Compagnia Carabinieri di Imola - Tenente Luca Filopei, il Comando della Stazione Carabinieri Castel San Pietro Terme - Luogotenente Pierluigi Raimondo, il Gonfalone nel Comune di Castel San Pietro Terme con la Polizia Locale, il Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme con il Presidente Riccardo Naldi e il Direttore Maestro Giuseppe Lentini.
Oltre al discorso del sindaco Fausto Tinti, molto apprezzati sono stati anche gli interventi del Colonnello Rodolfo Santovito, che ha fatto una riflessione molto interessante rivolgendosi direttamente ai giovani, e del relatore Professor Antonello De Oto, che ha approfondito il tema degli ideali di libertà e democrazia posti a fondamento della Costituzione e della Repubblica Italiana, e l'accompagnamento musicale del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme.

Da sinistra: l'inizio della cerimonia con il Corpo Bandistico e gli interventi del sindaco Fausto Tinti, del Colonnello Rodolfo Santovito e del Prof. Antonello De Oto
Nel corso della cerimonia il sindaco Fausto Tinti è stato affiancato dalla giovane sindaca del Ccrr Miriam Spadaccini.
Erano presenti anche rappresentanti di Anpi-Associazione Nazionale Partigiani Italiani Sezione locale, Gruppo Alpini Castel San Pietro Terme, Associazione Nazionale Carabinieri, Croce Rossa Italiana, e Associazione Terra Storia Memoria.
La manifestazione è stata patrocinata dall'Associazione Nazionale Insigniti dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana Sezione Territoriale di Bologna.
Guarda il video della cerimonia