«Questa sera ci troviamo, purtroppo, a dover vivere un nuovo dolore – informa il sindaco Fausto Tinti – : la seconda perdita per la nostra comunità da quando è iniziata l'epidemia. Un nostro concittadino, dell'età di 81 anni che aveva già patologie pregresse e che aveva dato tutta la sua vita a questa città, ci ha lasciati. A lui, che per me è un nome e un volto e non un numero, va la mia riconoscenza, di questa città e dei suoi cittadini. A mio nome, dell'Amministrazione comunale e dell'intera comunità castellana, esprimo tutto il dolore e la vicinanza alla famiglia che in questo momento difficilissimo non può nemmeno salutare il proprio caro. Passata tutta questa sofferenza e solitudine, ne sono certo, troveremo il modo per fare ancora festa bevendo un buon bicchiere di vino in suo onore».
«Seppur addoloratissimo, provo però – sottolinea il primo cittadino – a lanciare un messaggio di speranza a tutta la cittadinanza; la stessa speranza che spero avrete condiviso insieme a noi partecipando questa mattina alle celebrazioni che abbiamo trasmesso in diretta streaming della nostra tradizionale Festa del Crocifisso. La speranza non si deve fermare dinnanzi alla morte, deve farsi ancora più forte. Il mio messaggio si fonda su un fatto concreto, numerico: oggi l'Azienda Usl non ha registrato nessun nuovo caso di positività all'interno del circondario imolese. Lo dico piano, con tutta la cautela necessaria. Ma dobbiamo leggere questa notizia come una piccola tregua che ci è stata regalata. E che dobbiamo provare a vivere con l'ottimismo e l'impegno che, oggi più che mai, ci devono accompagnare nel continuare a fare la nostra parte, rispettando rigorosamente le prescrizioni delle autorità sanitarie per contrastare e contenere la diffusione del contagio. Restiamo uniti, ma facciamolo, chi può, restando a casa».