Il sindaco Tinti consegna la Costituzione ai 18enni lunedì 31 ore 18 in piazza XX Settembre

Dettagli della notizia

E' ormai alle porte uno degli appuntamenti più significativi e attesi per la comunità di Castel San Pietro Terme: la consegna da parte del sindaco Fausto Tinti...

Data:

28 maggio 2021

Il sindaco Tinti consegna la Costituzione ai 18enni lunedì 31 ore 18 in piazza XX Settembre
Didascalia

E' ormai alle porte uno degli appuntamenti più significativi e attesi per la comunità di Castel San Pietro Terme: la consegna da parte del sindaco Fausto Tinti della Costituzione ai giovani che compiono 18 anni nell'anno in corso, un evento che caratterizza la celebrazione castellana della Festa della Repubblica. L'appuntamento sarà lunedì 31 maggio alle ore 18 e, come lo scorso anno, l'evento si terrà in piazza XX Settembre, luogo sicuramente più adatto a garantire le distanze di sicurezza, rispetto alla location tradizionale della Sala del Consiglio Comunale. 

Saranno presenti il Prefetto di Bologna Francesca Ferrandino e il Colonnello Pierluigi Solazzo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna, oltre ad altre autorità civili e militari locali. Interverrà il Magistrato Giuseppe Battarino con una relazione dal titolo “Essere cittadini leggendo la Costituzione”.

«Il diciottesimo compleanno rappresenta una ricorrenza fondamentale nella vita di ogni ragazza e di ogni ragazzo, che acquista a tutti gli effetti lo status di cittadino della nostra Repubblica – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Per celebrare il passaggio alla maggiore età dei giovani castellani e delle giovani castellane, li invitiamo a un appuntamento che coincide significativamente con la Festa della Repubblica e costituisce un momento di riflessione sugli ideali di libertà e democrazia. In quell'occasione consegniamo loro come dono di compleanno una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, che certamente avranno già imparato a conoscere e ad apprezzare durante gli anni della scuola, ma che con la maggiore età, diviene la regola fondamentale per l'esercizio dei diritti e il compimento dei doveri».

L'incontro si terrà nel rispetto delle prescrizioni dell'emergenza Covid-19, con l'obbligo di indossare la mascherina e di rispettare le distanze di sicurezza. 

Per evitare assembramenti o situazioni non in linea con le disposizioni per il contenimento della pandemia durante lo svolgimento dell'iniziativa, la cerimonia è riservata ai diciottenni e ai loro accompagnatori. Le ragazze e i ragazzi hanno già ricevuto per posta l'invito del sindaco nei giorni scorsi. La conferma della partecipazione alla cerimonia è obbligatoria e deve essere comunicata anche la presenza di eventuali accompagnatori, al massimo due familiari o amici per ogni diciottenne, alla mail rita.baroncini@comune.castelsanpietroterme.bo.it  o al numero telefonico 051 6954209 entro le ore 12 di lunedì 31 maggio (orari d'ufficio: 8,30-13 dal lunedì al venerdì). 

In caso di pioggia, la cerimonia si terrà al Cassero Teatro Comunale e in questo caso, considerata la limitata capienza del teatro, il numero di accompagnatori consentito per ogni 18enne sarà ridotto a uno, fino ad esaurimento posti.


Alcune immagini della cerimonia del 2020

Ultimo aggiornamento: 01/06/2021, 09:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri