«Cari cittadini, quella che vi diamo questa sera (mercoledì 27 maggio) è la buona notizia che speravamo di condividere con voi da giorni. Da oggi Castel San Pietro Terme è libera: siamo a quota ZERO casi positivi al Covid-19! Ciò significa che nel nostro comune non ci sono più cittadini che stanno lottando con questo maledetto virus. Non è, però, ancora arrivato il momento di fare festa. Dobbiamo proseguire con la stessa responsabilità che ci ha accompagnato fino ad ora. Perché adesso è davvero tutto nelle nostre mani.
Approfitto di questa immensa gioia per ringraziare ancora una volta l'Azienda Usl di Imola, che si è dimostrata all'avanguardia sul territorio nazionale, e i componenti del COC - Centro Operativo Comunale, che si sono spesi in prima persona per supportare la popolazione.
Infine, mi stringo a tutte le famiglie che hanno avuto componenti colpiti dalla pandemia e che hanno dovuto vivere sofferenze e lutti.
Il peggio sembra passato e mi sembra giusto celebrare questo momento con un pensiero diretto a tutti voi.
La giornata di domani è la nostra vera nuova ripartenza, il nostro nuovo vero inizio.
Cerchiamo di esserne consapevoli perché intorno abbiamo ancora tanti territori che non hanno ancora azzerato decessi e contagi. Guardiamoci in faccia e sorridiamo: le mascherine non ci impediranno di farlo.
Non dimentichiamo il traguardo raggiunto e agiamo affinché quello che abbiamo vissuto in questi interminabili mesi non possa più tornare.
Buona notte e a domani».