In arrivo 150 nuovi alberi al Picchio e alla Bertella alta

Sono cominciati questa mattina i lavori di piantumazione di nuovi alberi in alcune aree verdi del territorio. Gli ultimi anni, particolarmente siccitosi, hanno visto morire...

15 febbraio 2023

In arrivo 150 nuovi alberi al Picchio e alla Bertella alta

Gli ultimi anni, particolarmente siccitosi, hanno visto morire diverse piante, anche di età avanzata.
Per questo l'Amministrazione comunale ha deciso un programma di restituzione che riguarderà soprattutto due aree in cui gli abbattimenti sono stati numerosi: il Picchio e la Bertella alta.
In entrambi i casi si tratterrà di un rimboschimento con sesti d'impianto ridotti, fatto con piante di piccole dimensioni ma servite da impianto d'irrigazione a goccia in modo da garantire l'attecchimento.

Le piante scelte hanno la caratteristica di resistere bene al clima siccitoso e caldo che ormai caratterizza la nostra zona e garantiscono un buon assorbimento di anidride carbonica e polveri sottili.
Si tratta principalmente di Pini, Bagolari, Lecci, Frassini e complessivamente ne verranno messi a dimora circa 150 piccoli esemplari.
Terminata questa prima trance al Picchio e Bertella alta, si procederà alla restituzione di alberi (con numeri minori) in altre aree verdi del territorio in cui si è intervenuti con altri abbattimenti.

«Abbiamo deciso di restituire parte degli alberi che il territorio ha perso negli ultimi anni – sottolinea il vicesindaco con delega all'Ambiente, Andrea Bondi – e di creare nuove aree verdi nelle parti di città che più ne hanno necessità. La messa a dimora di nuove piante parte dal Picchio e dalla Bertella alta per proseguire nelle prossime settimane in altre aree del comune. Questo programma che ci porta a prevedere almeno 150 nuove piantumazioni non ha solo un enorme valore di tipo naturalistico, contribuendo a migliorare sensimente la qualità dell'aria e fornendo un nostro piccolo contributo alla lotta ai cambiamenti climatici, ma è anche una scelta politica finalizzata alla valorizzazione del territorio, rendendolo più accogliente e piacevole da fruire per la cittadinanza».

Ultimo aggiornamento: 16/02/2023, 07:28