In mostra dal 3 al 12 febbraio le opere di Sandra Fiumi

Pubblicata il 1 febbraio 2023 | Cultura e Biblioteche

Si inaugura venerdì 3 febbraio alle ore 11, nella saletta espositiva comunale di via Matteotti 79, la mostra personale dell'artista bolognese Sandra Fiumi, con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme. La mostra, che presenta una quindicina di opere realizzate con le tecniche di disegno iperrealistico a pastello e pittura ad olio, sarà aperta fino a domenica 12 febbraio tutti i giorni: dal lunedì al sabato ore 11-13 e 14,30-17,30, la domenica ore 14,30-17,30. 



«Mi sono sempre interessata di Arte nelle sue diverse forme - afferma Sandra Fiumi, che per la prima volta mette in mostra le sue opere a Castel San Pietro Terme -. Il disegno e la pittura, che mi hanno accompagnata da sempre, per me rappresentano una sorta di terapia per l'anima, un momento di introspezione e meditazione in cui mente e cuore si fondono insieme donandomi uno stato di benessere e completezza. Per questo considero disegnare o dipingere in tutte le varie tecniche come una medicina per l'anima. A tutti i miei Maestri dedico un immenso grazie per tutto ciò che mi hanno insegnato e trasmesso sia come artisti, ma soprattutto come persone».  


Nata a Bologna dove vive e lavora, e appassionata di pittura fin dall'adolescenza, l'artista Sandra Fiumi è stata introdotta alle tecniche creative nello studio di suo zio Mario Fiumi proseguendo poi come autodidatta. Dal 2003 al 2007 ha frequentato la scuola d'arte del Maestro Demetrio Casile e nel 2004, sempre dietro la sua guida, ha partecipato al corso di disegno con modelle dal vivo. Nel 2008 ha frequentato un corso di ceramica base ed un corso di ceramica con lavorazione al tornio durante i quali ha appreso le tecniche di lavorazione dell'argilla, la centratura, la tornitura, la tecnica del colombino e delle lastre, l'incisione, la decorazione, la smaltatura e cottura dell'argilla, in seguito nel 2015 ha ripreso lo studio e la lavorazione della creta con l'insegnante Rosa Bagnaresi. Dal 2015 al 2016 ha seguito un corso di disegno e pittura con il Maestro Stefano Manzotti e dal 2020 ha approcciato a tecnica del disegno iperrealistico a pastello con l'insegnante Maria Sibilio.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti