E' in preparazione in questi giorni la decima edizione della mostra fotografica collettiva “Insolito Giardino”, a cura di Giorgia Bottazzi, ambientata fra i colori e i profumi del Giardino degli Angeli in via Remo Tosi a Castel San Pietro Terme, che si trasformerà così, in una splendida sala espositiva a cielo aperto. Si avvicina infatti a grandi passi l'appuntamento con l'inaugurazione che sarà domenica 27 agosto.
«Il numero dei partecipanti cresce ogni anno – sottolinea la curatrice Giorgia Bottazzi -. Fra gli oltre 300 scatti giunti da fotografi non professionisti, come prevede il regolamento, la giuria ha selezionato, con grande difficoltà visto il notevole livello delle fotografie, quelle che riescono a caratterizzare meglio le varie zone in cui il Giardino degli Angeli è suddiviso. Parliamo della campagna che segna il trascorrere delle stagioni, il giardino segreto con la sua magia, la montagna, il laghetto ricco di tife e ninfee, il bosco con i suoi chiaroscuri. Le foto sono state trasformate in pannelli di diverse misure, realizzati con un materiale speciale adatto a rimanere all'aperto, poiché resiste ottimamente sia al sole che alle intemperie. Da segnalare l'ampia partecipazione da tutte le parti d'Italia e perfino dalla Germania, la qualità delle foto, la varietà dei soggetti e delle composizioni, immortalati in un click».

Alcune delle opere esposte negli anni scorsi
La mostra fotografica esterna, che è come sempre patrocinata dall'Amministrazione comunale, sarà inaugurata domenica 27 agosto alle ore 18. Al taglio del nastro, seguirà una visita guidata.
Rimarrà allestita per quattro settimane. Sarà visitabile a ingresso libero ogni giorno dalle ore 9,30 al tramonto, negli orari di apertura del Giardino, in via Remo Tosi.
Inoltre ci sarà la possibilità, con un'offerta libera, di prenotare e diventare proprietari di una delle opere esposte. Il ricavato andrà a favore dell'Associazione di volontariato ODV Il Giardino degli Angeli, nata nel 2009 per aiutare concretamente bambini affetti da malattie metaboliche congenite o gravemente malati e le loro famiglie.

Da sinistra: Giorgia Bottazzi; un'opera fotografica di Giorgia Bottazzi, emblematica della mostra, che è in esposizione permanente nel Giardino; e uno scorcio del Giardino
Info sugli eventi organizzati o patrocinati dal Comune: sito web www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).