L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme invita le attività economiche ad aderire e i cittadini a utilizzare il servizio #iocomprodacasa che attraverso il sito web istituzionale www.cspietro.it promuove le attività economiche del territorio che fanno consegne a domicilio.
Il servizio era stato istituito nel mese di aprile scorso per volontà del sindaco Fausto Tinti con l'obiettivo di far incontrare la domanda dei cittadini e l'offerta da parte delle imprese locali, non solo nel periodo del lockdown, ma anche e soprattutto nelle fasi successive e la sezione del sito ad esso dedicata è sempre rimasta in evidenza nella home page.
«La sezione #iocomprodacasa sul sito del Comune è la dimostrazione dell'impegno che le microimprese castellane stanno mettendo in campo già dalla prima fase dell'emergenza sanitaria per assicurare alle famiglie della Città la consegna a domicilio dei loro prodotti – sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Questo servizio ideato dall'Amministrazione comunale ha raccolto molte più adesioni di quelle che ci aspettavamo e speriamo ne raccolga ancora: è diventato in poco tempo uno strumento importantissimo che sarà ancora più prezioso in questa seconda fase di contagi. È, infatti, una piccola grande mano che le attività produttive del territorio porgono alle persone più sole o in difficoltà e che rappresenta anche una modalità utile a garantire il più possibile il necessario distanziamento fisico. Auspichiamo che questa possibilità di acquisto resti attiva anche dopo la pandemia per dare una alternativa alla clientela e per rafforzare ulteriormente l'attaccamento dei cittadini ai prodotti dei commercianti castellani».
Sono attualmente 45 gli operatori economici aderenti, classificati in 9 diverse categorie. La categoria più “corposa” è quella della “Ristorazione” con 22 proposte, di cui 15 nella sottosezione “Ristoranti, Pizzerie, Rosticcerie” e 7 in quella “Bar, caffetterie, gelaterie, pasticcerie”; seguono gli “Alimentari” con 9 presenze. Le altre categorie rappresentate, contenenti ciascuna uno o più operatori, sono: “Prodotti per la Pulizia”, “Erboristerie”, “Farmacie e parafarmacie”, “Officine”, “Cartolibrerie”, “Prodotti agricoli”, e “Igiene personale”.
E' davvero facile consultare la sezione #iocomprodacasa. Si accede dalla home page del sito. Da pc o tablet basta cliccare sul riquadro evidenziato con lo sfondo rosso inserito nel menù principale, che si trova nella fascia blu sotto il logo del Comune. Invece da smartphone bisogna cliccare sui quattro trattini orizzontali di fianco al logo del Comune per entrare nel menù principale dove si trova la sezione #iocomprodacasa.
In primo piano si trovano le informazioni per le attività che desiderano aderire e subito dopo l'elenco delle categorie merceologiche fra cui i cittadini possono scegliere per chiedere la consegna dei prodotti.
In particolare, limitatamente al periodo di emergenza, tutte le attività che fanno consegne a domicilio di alimenti devono inserire questa modalità di consegna nelle procedure di autocontrollo. Tutte le altre attività che consegnano a domicilio altre tipologie di prodotti devono invece fare la S.C.I.A. amministrativa per forme speciali di vendita, con conseguente allineamento del codice Ateco alla Camera di Commercio.
Inoltre per poter essere inserite nell'elenco presente in questa sezione del sito istituzionale, tutte le attività devono compilare la liberatoria per la pubblicazione dei dati.