Le scuole della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme aderiscono anche quest'anno a #ioleggoperché, la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura portata avanti in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito. L'iniziativa promuove la raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche (*).
Dal 4 al 12 novembre ci si potrà recare alla libreria Atlantide dove si potranno acquistare libri da donare alle biblioteche dei plessi scolastici della Direzione Didattica di Castel San Pietro Terme, scegliendoli in un elenco selezionato dalle insegnanti.
Inoltre sabato 11 novembre, per promuovere la lettura, le insegnanti delle scuole dell'infanzia e primaria della Direzione didattica svolgeranno delle letture itineranti per bambini in vari punti della città, organizzate in collaborazione con il Comune di Castel San Pietro Terme, la biblioteca comunale e la libreria Atlantide. La partecipazione è gratuita e non necessita la prenotazione.
«Ritira la tua mappa in uno dei punti lettura e segui il percorso – è l'invito degli organizzatori -. In ogni postazione riceverai un timbro. Con almeno 4 timbri conquisterai la coccarda del buon lettore, che potrai ritirare presso la Libreria Atlantide».
Si parte alle ore 9,30 nel giardino dell'ex asilo nido con entrata da via Matteotti.
Sono in programma letture in tutti i punti segnati sulla mappa alle ore 10 - 10,30 - 11 - 11,30 - 12.
Si terranno letture per bambini da 3 a 7 anni al Laghetto Scardovi, in due punti di lettura alle Terme, al campo di basket all'aperto “Luca Grilli” e alle scuole Albertazzi.
Si terranno letture per bambini dagli 8 ai 12 anni al Giardino degli Angeli, alle scuole Albertazzi, all'ex nido, nel giardino esterno della Biblioteca comunale.
Partecipa Francesca, Casadio Montanari, naturalista, educatrice ambientale, autrice di racconti e albi illustrati, curatrice della pagina Facebook Lacasadifra, e ideatrice delle passeggiate letterarie “A spasso con i libri selvaggi”.
Inoltre dalle 10 alle 12 al Boschetto di Poggio Grande si terrà una lettura a cura delle insegnanti della primaria Don Milani.
La biblioteca comunale partecipa a #ioleggoperché con l'iniziativa "Un libro ti fa grande": alle ore 10 e alle ore 11 i volontari Rossella e Maurizio leggeranno per i bambini (età consigliata: 7- 11 anni). I posti sono limitati. È vivamente consigliata la prenotazione. Per info: Biblioteca di Castel San Pietro Terme - 051 940064 - biblioteca@cspietro.it - www.cspietro.it
Inoltre nel cortile della biblioteca, ci saranno letture a cura delle insegnanti delle scuole della Direzione Didattica.
In caso di pioggia battente, l'evento sarà annullato.
(*) Grazie all'energia, all'impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.