In occasione della festività dell'8 dicembre, dedicata all'Immacolata Concezione, nella piazza XX Settembre, intitolata quest'anno “Piazza della Solidarietà” e trasformata in un verde giardino natalizio in cui spiccano il presepe tradizionale dell'artista castellano Gianni Buonfiglioli e l'albero decorato da festoni di grandi stelle, si è tenuta la cerimonia della Fiorita, uno degli eventi religiosi più sentiti dalla comunità castellana, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore.
Per il rispetto delle norme di prevenzione del contagio, la cerimonia quest'anno si è svolta con la sola presenza del sindaco Fausto Tinti, del parroco don Gabriele Riccioni, dei Vigili del Fuoco che hanno collocato sulla statua della Beata Vergine del Rosario, patrona della città, che si trova sulla colonna al centro della piazza, la corona di fiori omaggio dell'Associazione Carabinieri.
Inoltre, durante tutta la giornata, si è svolto nel rispetto delle regole di contenimento del contagio il Mercato tradizionale dell'8 dicembre, mentre anche i negozi erano aperti per consentire lo shopping natalizio.
Info e programmi: Associazione turistica Pro Loco tel. 051 6951379 – sito del Comune www.cspietro.it, sito di Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it, pagine Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ e Prolococastelsanpietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).