Nell'ambito della manifestazione di protesta degli agricoltori in corso a livello nazionale, sono arrivati lunedì 5 febbraio sul territorio del Comune di Castel San Pietro Terme un centinaio di trattori che stanno attuando un presidio in prossimità del casello autostradale della via San Carlo che, secondo le intenzioni degli organizzatori, dovrebbe durare tutta la settimana.
I trattori, provenienti dal circondario e zone limitrofe della bassa, del ferrarese, del bolognese e della Romagna, occupano l'area di sosta sulla San Carlo vicino al casello e, per dare visibilità alla loro protesta, tengono azioni dimostrative che comportano disagi alla circolazione dei veicoli sulla via San Carlo e nell'entrata e uscita dall'autostrada.
La Polizia Locale di Castel San Pietro Terme gestisce la viabilità ordinaria, quindi al di fuori dall'autostrada, mentre la Polizia Stradale gestisce il traffico al casello e la Polizia di Stato è presente per garantire l'ordine pubblico.
La Polizia Locale di Castel San Pietro Terme consiglia di scegliere percorsi alternativi per evitare situazioni di traffico.