E' l'Edicola del Borgo, che si trova al numero civico 136 di via Matteotti, la protagonista dell'ottava vetrina virtuale della campagna #FacciamoShoppingInCentro, promossa dal Comune di Castel San Pietro Terme per sostenere le attività di via Matteotti alta e di via Cavour, per tutta la durata del cantiere nella sede stradale per il rifacimento dei sottoservizi e della pavimentazione in porfido.
«L'Edicola del Borgo è aperta dal 2003, ma prima eravamo in via Cavour e da tre anni ci siamo trasferiti qui in via Matteotti - racconta Katia Zaffagnini, moglie e collaboratrice del titolare Andrea Poggiali -. Vendiamo giornali, riviste, giochi, ricariche telefoniche, biglietti per eventi, biglietti per l'autobus e tanto altro ancora. In più c'è la possibilità di vedere e ordinare sul portale “Primaedicola” tutti i materiali che abbiamo qui e anche di più, per poi venirli a ritirare quando si vuole, con la sicurezza di avere la propria copia garantita. Anche i fumetti si possono ordinare online e ritirare qui. E' una bella comodità, anche perché noi siamo aperti la domenica mattina e gli altri giorni mattina e pomeriggio. Abbiamo i nostri clienti abituali, ma il passeggio negli ultimi tempi è diminuito, un po' per il covid, ora per i lavori, e poi ci si mette anche il freddo. Speriamo che con la bella stagione la gente esca di più. Il fatto è che molti non sono più abituati a girare a piedi. Alcuni ad esempio non vengono più perché erano abituati a parcheggiare qui davanti prima di andare a prendere i bambini a scuola, ma il parcheggio davanti alla scuola media è davvero vicino alla nostra edicola…».

Sono tanti i parcheggi gratuiti nelle immediate vicinanze di via Matteotti alta, a partire da quello in viale XVII Aprile (zona scuola media e stadio) e quello in via Oberdan/Marconi (nel quale è stato sospeso il pagamento della sosta per tutta la durata dei lavori), e poi c'è il grande parcheggio dell'Ospedale, e altri ancora come quelli in via Risorgimento, Largo Baden Powell, via Viara (davanti a cimitero e Giardino degli Angeli), ecc.
L'Amministrazione comunale sta lavorando per venire incontro alle richieste di cittadini e commercianti per migliorare la fruibilità dei portici, come quella di creare un attraversamento a metà del tratto di strada occupato dal cantiere. Nei giorni scorsi, cogliendo la proposta della titolare di uno dei negozi interpellata per la campagna di comunicazione, ha realizzato e posizionato ai due lati della recinzione del cantiere dalla parte di piazza XX Settembre due grandi cartelli – uno a destra e uno a sinistra - con il titolo della campagna #FacciamoShoppingInCentro e tutti i loghi delle attività.

L'Amministrazione comunale invita i cittadini a continuare a frequentare e sostenere l'autentico e unico Centro Commerciale Naturale di Castel San Pietro Terme, e a usare gli hashtag #FacciamoShoppingInCentro, #NoiCiSiamo, #NegoziAperti per tutta la durata dei cantieri.
La campagna #FacciamoShoppingInCentro è visibile sui canali istituzionali del Comune di Castel San Pietro Terme: sito web www.cspietro.it - Facebook https://www.facebook.com/cspietro/ - Instagram https://www.instagram.com/comune_castel_san_pietro_terme/?hl=it
Info: prontosindaco@comune.castelsanpietroterme.bo.it