Martedì 8 full immersion nella Festa della Donna

Dettagli della notizia

Dopo un weekend caratterizzato da due eventi molto sentiti e partecipati - la camminata nei luoghi dedicati alle grandi donne di Castel San Pietro Terme promossa da Comune e Pro Loco con...

Data:

7 marzo 2022

Martedì 8 full immersion nella Festa della Donna
Didascalia

Dopo un weekend caratterizzato da due eventi molto sentiti e partecipati - la camminata nei luoghi dedicati alle grandi donne di Castel San Pietro Terme promossa da Comune e Pro Loco con il contributo di Coop Alleanza 3.0, e l'apprezzato incontro in biblioteca con la scrittrice Grazia Verasani organizzato da Buonumore Walking Polisportiva Gito -, entra nel vivo nella giornata di martedì 8 marzo il programma promosso dal Comune di Castel San Pietro Terme in occasione della Festa della Donna 2022. 

«Ringrazio tutti i partecipanti e gli organizzatori delle iniziative programmate per celebrare e festeggiare la Giornata Internazionale della Donna - afferma l'assessora alle Pari opportunità Giulia Naldi -. Vorrei sottolineare il valore della rete che si è creata per questa occasione, una rete fatta di tanti soggetti che sono stati capaci di collaborare per mettere in campo una rassegna così densa e ricca di eventi molto diversi tra loro e davvero stimolanti».

Innanzitutto, come è ormai consuetudine, martedì 8 l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme esporrà uno striscione augurale sul balcone centrale del Municipio, mentre l'Auser distribuirà le mimose in piazza.



Alle ore 9 prenderà il via "Che radio di genere", trasmissione radiofonica sui diritti delle donne condotta dai ragazzi dell'Istituto Scappi, su Media radio castellana on air, organizzata dall'associazione PerLeDonne.

Alle ore 19 si terrà “Profili di Donne” di Sabina Niceforo, aperitivo e happening storico-artistico con il gruppo Lab di Spazio Life e la partecipazione del prof. Alberto Guasco presso R&B La Gramadora. Info e prenotazioni: Segreteria Spazio Life cell. 335 2731652 – email spaziolife2018@gmail.com 


Alle ore 20,30 al Cinema Jolly (via Matteotti 99) il regista Francesco Costabile sarà presente alla proiezione del film "Una femmina", liberamente ispirato al romanzo "Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla n'drangheta" di Lirio Abbate.
«In occasione delle iniziative sulla Giornata Internazionale della Donna, organizzate dal Comune di Castel S. Pietro e dalle associazioni di volontariato, proponiamo la visione (tra le prime a livello nazionale) del film di un giovane regista, Francesco Costabile, "Una femmina", tratto dal libro di Lirio Abbate "Fimmine ribelli" – afferma Rossana Ventura dell'associazione Camminando Insieme aps -. Pensiamo così di dare, attraverso l'arte, un contributo alla riflessione sui temi del patriarcato e del duro cammino di liberazione della donna anche nella nostra società e nella contemporaneità». 
Il film è stato presentato il 12 febbraio alla 72a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, nella sezione Panorama, ed è uscito il 17 febbraio nelle sale italiane. La serata si tiene con il patrocinio del Comune. Ingresso a prezzo scontato per chi presenterà i buoni che sono stati distribuiti durante la camminata “Donne in cammino”  di sabato 5.

L'ultimo appuntamento per la Festa della Donna, in programma venerdì 18 marzo alle ore 20,30 alla Libreria Atlantide, sarà la presentazione della nuova edizione di "Medichesse" - La vocazione femminile alla cura, a cura di Erika Maderna (Aboca) in dialogo con Lisa Emiliani, ricercatrice storica e operatrice museale. Con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme.

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook https://www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Ultimo aggiornamento: 09/03/2022, 08:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri