Nella giornata di venerdì 27 giugno, si è tenuta con grande partecipazione e coinvolgimento, l’elezione del Comitato Rappresentanti dei Residenti all'interno della CRA La Coccinella, un’iniziativa condivisa con l’Assessora al Welfare Katia Raspanti, presente anche al momento dello spoglio finale.
Il comitato è composto da quattro residenti eletti direttamente dagli ospiti della struttura, in grado di comprendere e discernere il significato dell’iniziativa. In pieno spirito democratico, gli ospiti si sono recati nella cabina elettorale allestita per l’occasione, esprimendo la propria preferenza in modo riservato, tracciando una X sul volto o sul nome del candidato prescelto.
Durante lo spoglio, l’Assessora Raspanti ha portato il suo saluto, congratulandosi con i candidati per l’importante ruolo che andranno a ricoprire, sottolineando il valore di questa iniziativa orientata all’ascolto e alla partecipazione attiva.
Il senso del comitato è racchiuso in una semplice ma potente convinzione: chi, meglio di chi vive quotidianamente in struttura, può rappresentare i reali bisogni e desideri degli ospiti? Dalle piccole attenzioni quotidiane alle proposte per migliorare la qualità della vita, ogni voce conta.
Il comitato dei residenti si impegnerà a: partecipare alle riunioni con animatori, staff di coordinamento e comitato dei familiari; proporre, suggerire e comprendere i bisogni emergenti; incontrare mensilmente lo staff dell’animazione per fare il punto sulle attività e le richieste raccolte.
Questa è una nuova forma di cittadinanza attiva anche all’interno della CRA, perché ogni persona ha diritto di essere ascoltata, valorizzata e coinvolta nelle scelte che la riguardano: una piccola grande rivoluzione parte da qui.