La scrittrice Sabrina Grementieri partecipa alla Notte Celeste delle Terme sabato 22 giugno a Castel San Pietro con la presentazione del suo ultimo libro "Il sole di sera", Love ed., 2024.
L'appuntamento, organizzato dalle Terme di Castel San Pietro in collaborazione con Libreria Atlantide, è alle ore 20,30 all'Hotel delle Terme, viale Terme 1113.
Dialoga con l'autrice Ilaria Zavatti.

Dopo aver scelto diverse ambientazioni italiane, dalle Dolomiti al Salento, questa volta l’autrice imolese si avvicina a casa, sull’Appennino tosco-romagnolo. É qui che si dipana la storia di Marianna e di un antico borgo ristrutturato, con le vicende di Benno, Donella, Piet e degli altri abitanti di queste montagne. In questo luogo Marianna si troverà a doversi fermare e fare i conti con un passato che riaffiora.
Marianna è una giovane donna che vive in un furgone camperizzato e lavora come stagionale negli alberghi. Quindici anni prima, dopo una brutale aggressione che le ha causato una parziale perdita di memoria, ha lasciato la famiglia, con cui aveva pessimi rapporti, e ha scelto una vita solitaria. Zero legami, zero affetti, sempre pronta a partire al primo segnale di disagio. Quando il furgone ha un guasto improvviso, Marianna è costretta a fermarsi in un antico borgo ristrutturato sull’Appennino tosco-romagnolo: un luogo incantevole, popolato da gente ospitale e curiosa. In attesa che la sua casa mobile venga riparata, trova lavoro nel ristorante del paese: lei è un’ottima cameriera e Benno, il titolare, è entusiasta. Tra i due nasce una forte attrazione, che Marianna cerca di soffocare: non ha alcuna intenzione di stabilirsi tra quelle montagne, dunque meglio non affezionarsi a nessuno. Ma la cuoca del ristorante, Anita, rimane sbalordita dalla somiglianza della ragazza con una sua amica d’infanzia. E inizia a indagare. Quanto emerge dal passato sconvolge la vita di Marianna, che si trova a dover fare i conti con verità troppo a lungo nascoste. Fermarsi e affrontarle sarà l’unico modo per trovare un po’ di pace e smettere di fuggire.

Sabrina Grementieri è nata a Imola. Diplomata in Lingue e laureata in Scienze politiche a indirizzo internazionale, ha studiato per un anno in Germania, ma il suo grande amore resta l’Italia, Paese dove vive e che ama celebrare nei suoi libri. Tre sono le passioni che l’accompagnano da sempre: i viaggi, la lettura e la scrittura. Tra le sue pubblicazioni, La finestra sul mare edito da Sperling&Kupfer (2016) e pubblicato anche in Germania, Il calore della neve (Fabbri 2018), pubblicato anche in Albania, Esprimi un desiderio (Fabbri 2020), La notte della Concordia (Bur Rizzoli 2022).
Ingresso gratuito.
Per info: Terme di Castel S. Pietro - tel. 051.940408