Nidi d’infanzia: i posti disponibili danno risposta alle richieste delle famiglie ammesse

Su 107 domande ammesse dal Comune, ci sono state 7 rinunce e rimangono in lista d’attesa solo 4 famiglie che non hanno accettato sedi o tempi diversi da quelli richiesti, ma potranno rientrare in seguito alle rinunce

9 luglio 2024

Soddisfazione per l’esito del bando dei Nidi d’Infanzia rivolto alle famiglie residenti nel territorio comunale di Castel San Pietro Terme che, grazie a un sostanziale equilibrio fra domanda e offerta, consente quest’anno all’Amministrazione di dare risposta a praticamente tutte le richieste delle famiglie.

Infatti da una parte le domande di nuove iscrizioni per l’anno educativo 2024-25 ammesse nella graduatoria definitiva erano 107, ma 7 famiglie hanno già rinunciato al posto per motivi personali e quindi sono diventati 100 i bambini da inserire nel servizio, dall’altra i posti disponibili quest’anno sono in tutto 96. La graduatoria quest’anno è in pratica già tutta esaurita, poiché rimangono in lista d’attesa solo 4 famiglie che non hanno accettato sedi o tempi diversi da quelli richiesti. Queste famiglie, che hanno già attivato altre soluzioni, potrebbero comunque ottenere il posto in seguito a ulteriori rinunce che, in base all’esperienza degli anni precedenti, per vari motivi solitamente arrivano prima o poco dopo l’inizio del servizio.

«Questo importante traguardo è frutto di politiche lungimiranti dell’amministrazione precedente – sottolinea la neo-assessora Katia Raspanti con deleghe a Welfare, inclusione e promozione del benessere di comunità; Volontariato; Scuola e Comunità Educante; Legalità e diritti dei cittadini; Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze -. Siamo consapevoli di quanto sia importante offrire servizi educativi di qualità per far crescere non soltanto i cittadini di domani, ma la società tutta. All’interno di questo servizio si intrecciano piani differenti, presentandoci prospettive di analisi e d’intervento diversificate che meritano attenzione, cura e pensiero. È ormai acquisito nella letteratura come i primi 1000 giorni di vita del bambino siano determinanti per il suo sviluppo cognitivo, sociale e relazionale, e quanto questo servizio sia importante nel sostenere i genitori nella loro funzione educativa. Nostro obiettivo sarà quello di continuare a trovare risposte educative efficaci ai bisogni dei bambini/e e delle loro famiglie».

Il bando per le iscrizioni dei bambini nati dal 1 gennaio 2022 al 31 marzo 2024 all’anno educativo 2024-25 è stato aperto dal 17 aprile all’8 maggio e riguardava le seguenti quattro strutture: il Nido comunale Girotondo di Castel San Pietro Terme (via Di Vittorio 28/A); il Nido comunale Arcobaleno di Osteria Grande (via Serotti 12); il Nido privato convenzionato La casa di Mamma Oca n. 6 di Gallo Bolognese (via Conventino 1531); e il Nido paritario convenzionato Don Luciano Sarti di Castel San Pietro Terme (via Palestro 38). Quest’ultima struttura accoglie bambini di età dai 12 ai 36 mesi, mentre nelle altre tre l’età va dai 9 ai 36 mesi.

Dei 96 posti disponibili, 24 sono al nido comunale Arcobaleno di Osteria Grande, 43 al nido comunale Girotondo di Castel San Pietro Terme, 25 al nido convenzionato Don Luciano Sarti e 4 al nido convenzionato Mamma Oca.

Delle 107 domande che erano state ammesse, 17 famiglie avevano richiesto il part-time, 75 il tempo pieno e 15 il tempo prolungato.

Sono tre le domande che hanno la precedenza: due sono bambini con disabilità e uno fa parte di un nucleo seguito dai servizi sociali.

Inoltre quest’anno era pervenuta anche una domanda da parte di una famiglia non residente, che non è stata ammessa alla graduatoria.

Link alla graduatoria definitiva

I bambini residenti nel Comune di Castel San Pietro Terme nati nel periodo compreso tra 1° gennaio 2022 ed il 31 marzo 2024 sono in tutto 274.

Negli anni precedenti il numero delle domande per il servizio di nido d’infanzia è stato sostanzialmente stabile, ad esempio nel 2021-22 erano 110 e nel 2019/20 ne arrivarono 103.

Situazioni eccezionali si erano verificate nell’anno 2020-21 quando, per l’epidemia Covid allora in corso, c’era stato un netto calo con sole 88 domande, e anche lo scorso anno 2023-24 quando, a causa del boom di nascite che si era verificato nel 2021, erano pervenute ben 127 richieste. L’anno scorso i posti disponibili erano solo 74 e il Comune aveva investito oltre 85mila euro all’anno per aumentarli di ulteriori 19 unità, giungendo così a un totale di 93. Quei bambini nati nel 2021 quest’anno hanno concluso la frequenza ai nidi e iniziano la scuola dell’infanzia, liberando così un numero di posti maggiore del solito.

Per agevolare l’accesso delle famiglie al servizio dei Nidi d’infanzia, l’Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme applica ogni anno sconti sulle rette in base alle fasce Isee.

Info: Ufficio Scuola e-mail: scuola@comune.castelsanpietroterme.bo.it - tel. 051 6954122-126.

Ultimo aggiornamento: 13/07/2024, 13:05