Prenderanno il via da martedì 1 marzo i nuovi corsi di lingua italiana per stranieri nella sede scout Agesci di Castel San Pietro Terme, organizzati da Cpia - Centro provinciale per l'istruzione degli adulti, con il patrocinio del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, del Ministero dell'Interno - Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione - e con la collaborazione del Comune di Castel San Pietro Terme.
Nella sede Agesci, che si trova nel parco Lungo Sillaro, in via Carducci 1 (si accede dalla discesa di fronte alle poste, oppure dal vialetto che parte dal parcheggio dell'ospedale) sono attivi il corso di italiano livello pre A1 per imparare a leggere e a scrivere della durata di 50 ore, che prenderà il via martedì 1 marzo e il corso di italiano livello B1 per ottenere la cittadinanza italiana, della durata di 80 ore con test finale che inizierà giovedì 3 marzo. Le lezioni si terranno il martedì ore 13,30-15,30, giovedì ore 13,30-16,30 e venerdì ore 12-16. Sono aperte le iscrizioni online: gli interessati sono invitati a chiamare il numero 351 5687775 della professoressa Emanuela Astorri.
Proseguono comunque anche i corsi attivi nella sede della scuola media F.lli Pizzigotti, che si trova in via XVII Aprile 1 a Castel San Pietro Terme: corso di alfabetizzazione livello A1, corso di alfabetizzazione livello A2, corso di primo livello (ex licenza media). Le lezioni si svolgono nelle aule scolastiche in orario pomeridiano-serale dalle ore 16 alle 20 dal lunedì al giovedì. Per ulteriori informazioni su questi corsi, modalità di iscrizione e appuntamenti per accoglienza e svolgimento dei test di accesso ai corsi Cpia, scrivere un messaggio whatsapp al numero 351 5687775.