Oltre 1100 matematici a convegno il 10, 11, 12 novembre

Dettagli della notizia

E' intitolata “Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze” la 37a...

Data:

6 novembre 2023

Oltre 1100 matematici a convegno il 10, 11, 12 novembre
Didascalia

E' intitolata “Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze” la 37a edizione del Convegno Nazionale Incontri con la Matematica, che si tiene a Castel San Pietro Terme nel weekend del 10, 11, 12 novembre, con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. La direzione scientifica è, come sempre, del prof. Bruno D'Amore, ideatore del Convegno nel 1987, che per questa edizione si avvale della collaborazione del codirettore Giorgio Bolondi e di Federica Ferretti.

«Quest'anno sarà l'edizione dei record – annunciano gli organizzatori -, a dimostrazione del desiderio degli insegnanti di tornare a incontrarsi di persona. I numeri: 4 conferenze plenarie, 2 incontri con autori, oltre 100 seminari, oltre 100 laboratori, oltre 50 poster, 3 mostre. Sono attesi oltre 1.100 tra insegnanti, ricercatori, dirigenti scolastici di tutti i livelli scolari, dalla scuola dell'infanzia all'Università».

Principale novità è la premiazione delle classi partecipanti al Concorso nazionale di comunicazione creativa della matematica "Espressioni matematiche", che ha visto la partecipazione di oltre 100 classi e coinvolto oltre 2.000 allievi di tutta Italia. Bambini e ragazzi di tutte le scuole hanno inviato racconti, canzoni, video, giochi da tavolo, performance di danza, escape rooms, siti web, podcast in cui hanno raccontato, a modo loro, la matematica.

L'inaugurazione del convegno è venerdì 10 novembre alle ore 14 al Centro Congressi Artemide con i saluti delle autorità politiche e accademiche, fra cui, per il Comune di Castel San Pietro Terme, il sindaco Fausto Tinti  e l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi

Dalle ore 14,30 le conferenze plenarie di: Pierluigi Contucci (Università di Bologna) “Matematica e Intelligenza Artificiale”; Maria Alessandra Mariotti (Università di Siena) “Educare all'argomentazione in matematica”; Silvia Sbaragli (SUPSI di Locarno, Svizzera; NRD di Bologna) “Comunicare e argomentare in matematica”; Benedetto Di Paola (Università di Palermo) “Insegnare e apprendere matematica in contesti multiculturali. Vecchie e nuove sfide per la scuola di oggi”; Bruno D'Amore (Universidad Francisco José de Caldas, Bogotá; NRD Bologna) “Riflessioni sulla didattica della matematica”. Alle ore 18 incontro con Luca Perri, fisico e divulgatore scientifico e alle ore 19 la premiazione del Concorso "Espressioni Matematiche". 

Nella giornata di sabato 11 e nella mattina di domenica 12 si tengono i seminari e i laboratori dislocati in diverse sedi: Centro Anusca, Hotel delle Terme - Sala Giardino, Salone delle Terme, Centro Congressi Artemide, Aula Magna dell'Istituto Scappi. Nell'atrio dell'Istituto Alberghiero Scappi sono visibili i poster dalle 15 alle 19,30 del sabato e dalle 8 alle 10,30 della domenica. Gli autori dei poster saranno disponibili per dialogare con i visitatori dalle 17,30 alle 19,30 del sabato e dalle 8 alle 10 della domenica.

Inoltre sono allestite tre mostre d'arte figurativa all'Hotel delle Terme: Giovanna Strada (Artista visiva, Milano) “Strutture geometriche e percezioni visive”; Silvia Antonelli (Forlì): In linea d'aria: traiettorie matematiche”; Paolo Giacomello (Verbania) “Murales geometrici”.

La manifestazione, che si avvale dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio di Comune di Castel San Pietro Terme e Regione Emilia-Romagna, è organizzata da NRD di Bologna - Università di Bologna, associazione Incontri con la Matematica con la Direzione scientifica di Bruno D'Amore (presidente), Giorgio Bolondi e Federica Ferretti. L'organizzazione tecnica, economica e finanziaria è di ForMath Project (ente riconosciuto dal MIUR per la formazione degli insegnanti).

Tutte le informazioni: https://www.incontriconlamatematicaonline.it/

Ultimo aggiornamento: 11/11/2023, 12:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri