Oltre 200 ciclisti al via sabato 24 per il 2° Gran Premio di Varignana

Pubblicata il 22 settembre 2022 | Sport

Nell'intensa giornata di sabato 24 settembre, fra le numerose iniziative del Settembre Castellano che animeranno la città e il territorio di Castel San Pietro Terme, torna l'appuntamento con il Gran Premio Varignana, la gara ciclistica nazionale per Elite e U23 nata lo scorso anno per portare avanti la lunga tradizione della Coppa Varignana. 

La manifestazione, intitolata anche Trofeo Castel San Pietro Terme, Trofeo Cablotech e Trofeo Asd Sergio Dalfiume 1952, si avvale del patrocinio del Comune di Castel San Pietro Terme ed è organizzata da un comitato composto da tre società: il nuovo gruppo cicloturistico Asd Sergio Dalfiume 1952 presieduto da Giancarlo Merighi, Cablotech Biotraining Cycling Team presieduto da Matteo Pesci e animato dal direttore sportivo Claudio Strazzari, e Polisportiva Villafontana con presidente Giampaolo Scalorbi. 

Sono attesi al via quasi 200 ciclisti. Saranno presenti quattro team stranieri (gli inglesi di Zappi Racing Team, la Nazionale Ucraina, gli svizzeri del Vc Mendrisio e una squadra del Principato di Monaco) e quasi tutti i ciclisti italiani più forti, tra i quali Lucca (vincitore 2021), Pierantozzi, Cavallo, Sessa, Sekkak, Colnaghi, e team sempre competitivi come Colpack, Zalf, Biesse Carrera. In gara ovviamente anche la squadra di casa, Cablotech Biotraining di Osteria Grande diretta da Claudio Strazzari, che annovera fra le sue fila il neocampione regionale Lorenzo Visani, e la squadra #inEmiliaRomagna Cycling Team di Coppolillo.

 
Da sinistra: il campione regionale Lorenzo Visani della Cablotech Biotraining di Osteria Grande e due scatti della squadra al completo

Il percorso si snoda su tre circuiti da affrontare uno dopo l'altro: il primo è di circa 11 km (5 giri); poi ci si sposta a Castel San Pietro per 6 giri del circuito delle Terme (5,3 km), per finire con il gran finale nei 4 giri a Varignana. La partenza è alle ore 13.25 dallo stabilimento Cablotech (via Umbria 6, Osteria Grande), mentre l'arrivo dopo 137,6 km è previsto tra le 16.30 e le 17. 



Il Gran Premio Varignana si inserisce anche nel programma della sesta edizione “Osteria sul lago… in festa”, che il 24 e il 25 settembre animerà il parco del laghetto comunale Mariver con sport, musica, creatività, cultura e tanto altro, per tutte le età. Tra gli appuntamenti, anche una gimcana ciclistica su prato per bambini e ragazzi tra i 5 e i 16 anni organizzata dalla Polisportiva Villafontana con iscrizione gratuita. Il ritrovo è alle ore 10,45 di domenica 25 al laghetto Mariver.

Info e aggiornamenti sugli eventi del Settembre Castellano: Comune di Castel San Pietro Terme Servizio Turismo 051 6954112-150-159 – sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune - Pro Loco  tel. 051 6951379 - pagina Facebook Prolococastelsanpietro Terme – www.prolococastelsanpietroterme.it

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti