Oltre 4200 visualizzazioni e commenti molto positivi per i 12 episodi delle due serie caricate dal 27 al 31 dicembre e dal 3 al 5 gennaio sul profilo instagram del Comune, contribuendo così anche a far aumentare fino a 1650 i follower del profilo comunale, uno dei profili di amministrazioni comunali più seguiti del bolognese, ma ancora con ampi margini di crescita. Sono davvero tante quindi le persone che hanno apprezzato questa novità che ha animato il canale igtv, grazie al contributo delle associazioni Duende e Spazio L.I.F.E. che si erano aggiudicate il bando per l'implementazione di contenuti creativi promosso dall'Assessorato all'Innovazione.
Le serie pubblicate durante le festività natalizie sono "A lento passo, assolo per umana e pupazzo" di 5 episodi a cura di Officine Duende e "Le più grandi storie d'amore" di 7 episodi a cura di Spazio Life.
Gli episodi hanno una durata che varia da 1 a 5 minuti e il più gettonato è stato il primo episodio di “A lento passo” che ha superato le 700 visualizzazioni (https://www.instagram.com/tv/CJS4NdLqLJe/?igshid=1pgmkds5x20zb).
«Il nostro profilo cresce grazie all'interazione con gli utenti e con il contributo delle associazioni - dichiara l'assessore all'Innovazione Fabrizio Dondi -. Instagram può costituire un'ottima opportunità di promozione turistica del territorio, attraverso la proposta di fotografie che invitano a visitarlo, ma al tempo stesso contribuisce anche a rafforzare un'identità comune. Abbiamo pensato inoltre di domandare alle associazioni di creare contenuti creativi, perché vogliamo sollecitare un utilizzo interattivo del mezzo, sfruttando appieno le potenzialità sociali di queste piattaforme, in particolare di questa che è molto utilizzata dalle fasce più giovani della popolazione, cui ci eravamo già rivolti in passato con i contest Wattpad, TikTok e Insta».
Un'altra novità introdotta di recente nel profilo instagram del Comune è la possibilità di essere ripostati. Per poter vedere una propria fotografia ripostata sul profilo e nelle storie del Comune con il proprio tag, occorre pubblicare lo scatto con l'hashtag #igercspt. Ogni settimana, l'amministratore sceglie una foto da ripostare sul proprio profilo.