Polizia Locale: controlli su mascherine e assembramenti anche sugli autobus

Pubblicata il 10 ottobre 2020 | News

Si estende anche agli autobus l'attività di controllo della Polizia Locale di Castel San Pietro Terme sull'uso delle mascherine e per evitare assembramenti, un'attività che, insieme alla prevenzione dei furti e ai controlli sul rispetto del Codice della Strada, costituisce uno dei tre pilastri della Campagna Sicurezza ideata dal comandante Leonardo Marocchi che messa in atto dall'inizio di settembre.

«Questa settimana abbiamo iniziato i controlli sul rispetto delle misure per contenere il contagio da Covid-19 sugli autobus che circolano nelle aree urbane del nostro territorio comunale - spiega il comandante Marocchi -. E' un piccolo progetto che abbiamo concordato e che realizziamo insieme ai controllori di Tper. I nostri interventi sono programmati una volta alla settimana, la mattina a partire dalle ore 7 e nel pomeriggio, e riguardano l'autobus 114 e tutti quelli scolastici. Nella prima giornata, abbiamo controllato in tutto 32 mezzi. Mentre i controllori Tper controllavano i biglietti, noi ci siamo occupati del corretto uso delle mascherine e del rispetto del distanziamento. Oltre alla fermata principale in piazza Martiri Partigiani, siamo intervenuti in via Scania, in viale Terme e a Osteria Grande». 

Inoltre continua il monitoraggio con le pattuglie che perlustrano il territorio per prevenire comportamenti che aumentino i rischi di diffusione del virus. 

«Purtroppo abbiamo riscontrato comportamenti pericolosi soprattutto da parte di gruppi di ragazzi – sottolinea Marocchi -. La prima volta abbiamo fatto loro una semplice ammonizione, ma la seconda saremo costretti a passare alle sanzioni. Facciamo appello ai giovani perché abbiano maggiore attenzione e senso di responsabilità, e alle famiglie perché promuovano il rispetto delle nuove regole da parte di bambini e ragazzi, a tutela della salute di tutta la comunità, e anche per non mettere a rischio lo svolgimento delle attività scolastiche».

In più la Polizia Locale controlla distanziamento e mascherine anche in locali pubblici, bar, pub e ristoranti, in particolare la sera.

Newsletter

Vuoi ricevere la newsletter settimanale
del Comune di Castel San Pietro Terme?

Iscriviti