Il sindaco Fausto Tinti e la sindaca del Comune di Casalfiumanese Beatrice Poli hanno disposto una nuova chiusura al traffico del Ponte di via Fiagnano ai sensi delle rispettive ordinanze.
Questa mattina dall'ispezione degli esperti dell'ufficio tecnico è stata riscontrata una lesione estesa e profonda di recente formazione alla base della pila numero 3 dell'arcata centrale dell'infrastruttura. La lesione probabilmente si è formata in relazione alla piena di mercoledì pomeriggio legata a sua volta alla bomba d'acqua che si è abbattuta nell'area di Villa di Sassonero e Giugnola. Le condizioni di sicurezza e tenuta del ponte appaiono minacciate e la crepa, così come l'intera struttura del ponte, è già sotto rilievo e monitoraggio anche alla base delle pile.
Tinti ricorda che la riapertura del ponte era condizionata a una serie di condizioni che ne dovevano garantire la sicurezza al transito, tra cui che non fossero rinvenute lesioni nelle ispezioni giornaliere dei tecnici.
«Confido nel giro di qualche giorno - sottolinea il primo cittadino di Castel San Pietro Terme - di avere maggiore contezza circa la solidità della struttura. Terremo informati i cittadini residenti nei due comuni e chi utilizza il ponte. Mi scuso ancora per l'ennesimo e grande disagio che questa situazione sta creando, ma per noi la priorità assoluta è la sicurezza dei cittadini».