Progetto faRETE di Osare Insieme: contribuiamo tutti a sostenere le cinque famiglie in difficoltà!

Dettagli della notizia

Si avvicina al termine la raccolta fondi del progetto faRETE dell'associazione Osare Insieme e l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme fa appello alla cittadinanza per...

Data:

12 luglio 2021

Progetto faRETE di Osare Insieme: contribuiamo tutti a sostenere le cinque famiglie in difficoltà!
Didascalia

Si avvicina al termine la raccolta fondi del progetto faRETE dell'associazione Osare Insieme e l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme fa appello alla cittadinanza per riuscire a raggiungere entro la fine di luglio la cifra che consentirebbe di dare un sostegno completo a cinque famiglie in difficoltà per un intero anno.

«Mancano solo 18 giorni al termine della campagna e abbiamo davvero bisogno del contributo di tutti – spiegano gli organizzatori -. Al momento siamo arrivati al 40% della somma prevista, quindi potremmo dare aiuto solo a due delle famiglie in difficoltà, ma anche le altre tre hanno necessità di essere sostenute. Anche piccole donazioni sono preziose ed è importante far conoscere il più possibile il nostro progetto con il passaparola». 

Il progetto “faRETE” nasce per fornire sostegno mirato a quei nuclei familiari, all'interno del Comune di Castel San Pietro Terme e del Circondario Imolese, non seguiti dai Servizi Sociali perché non ancora gravemente disagiati, ma che a causa della crisi economica si trovano in una situazione di precarietà finanziaria che, se non assistita in tempo, può portarli verso difficoltà economiche e relazionali. La pandemia ha posto in modo ancor più marcato l'accento sui crescenti livelli di povertà, coinvolgendo nuove fasce di popolazione. Laddove le misure di sostegno al reddito e alle imprese non arrivano o non sono sufficienti, c'è quindi la necessità di rimodulare i sistemi di aiuto tradizionali. Il progetto “faRETE” si inserisce in quei vuoti che si sono venuti a creare, attraverso un accompagnamento complessivo dei più fragili a recuperare una situazione di benessere.

Info e adesioni: https://www.ideaginger.it/progetti/noi-facciamo-voi-farete.html


Il progetto faRETE opera attraverso una vera e propria rete di aiuto fatta di donne, uomini, professionisti, volontari, volontarie, ma anche gente comune che desidera partecipare al sostegno. In particolare attraverso l'attuale campagna di crowdfunding si vuole sostegno completo a 5 famiglie per un intero anno, grazie al “faRETE Starter Pack”, che offre aiuto nella gestione della casa, un tutoring costante, un team di professionisti e, la colonna portante del progetto, la Rete. Il progetto si fonda infatti su una nuova metodologia di lavoro basata sulle teorie della Community Care, sulla Rete di Fronteggiamento, sull'Empowerment, sul counseling di tipo Analitico Transazionale e sul Money Tutoring. Tutte le persone che saranno aiutate dal progetto avranno una parte attiva nella sua realizzazione, in modo da riacquistare fiducia nel futuro, donando i mezzi per tornare a vivere in autonomia.

«L'Amministrazione comunale negli anni ha sempre collaborato con le associazioni del territorio coinvolte nella co-progettazione dei diversi progetti di O.S.A.Re (Ospitalità Sociale Assistita in Rete) -  afferma l'assessora al Welfare Giulia Naldi -. Oggi la collaborazione continua all'interno del progetto faRETE, che, oltre al sostegno del Comune, ha ricevuto finanziamenti anche con il Bando regionale di cui alla DGR n. 1826/2020. Il ruolo del Comune è quello di fare da antenna sul territorio, intercettando e segnalando le persone in difficoltà che non entrano in contatto con altri servizi di aiuto. Inoltre l'Amministrazione è coinvolta in incontri periodici, per seguire l'andamento dei percorsi e soprattutto per analizzare i bisogni del territorio, al fine di attivare e coordinare politiche sociali adeguate, sempre garantendo l'autonoma iniziativa dell'associazione Osare e delle altre associazioni coinvolte». 

Chi è il promotore della campagna?
La prima vera e propria progettazione targata O.S.A.Re (Ospitalità Sociale Assistita in Rete) vede la luce nel 2012; nasce per venire incontro all'esigenza di fornire sostegno specifico a quelle che al tempo erano le nuove povertà. Negli anni il progetto si è allargato, raccogliendo l'adesione di varie realtà del territorio. Le diverse evoluzioni del progetto O.S.A.Re hanno portato alla costituzione dell'Associazione Osare Insieme ODV (ottobre 2020).  
Per enfatizzare la Rete, la vera forza del progetto, si è scelto di costituire un'associazione di secondo livello, cioè un'associazione di associazioni. Le fondatrici sono: la Tenda di Abraham ODV, Camminando Insieme APS, Volontariato di Servizio ODV e AVIS comunale di Castel S. Pietro T. ODV, ma i partner che aderiscono al progetto sono 17 fra enti istituzionali (Comune di Castel S. Pietro T. e ASP Circondario Imolese) e Enti del Terzo Settore.  
Per saperne di più: osareinsieme@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 13/07/2021, 15:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri