Progetto Plastic Free: iniziata la consegna delle borracce nelle scuole

Dettagli della notizia

Significativo momento del progetto Plastic Free del Comune di Castel San Pietro Terme. Dopo le prime borracce di alluminio donate nei giorni scorsi dal Comune a dirigenti scolastici, dipendenti comunali, consiglieri e assessori, nella mattina di...

Data:

21 febbraio 2020

Progetto Plastic Free: iniziata la consegna delle borracce nelle scuole
Didascalia

Significativo momento del progetto Plastic Free del Comune di Castel San Pietro Terme. Dopo le prime borracce di alluminio donate nei giorni scorsi dal Comune a dirigenti scolastici, dipendenti comunali, consiglieri e assessori, nella mattina di venerdì 21 febbraio è iniziata la consegna nelle scuole del territorio. Il vicesindaco Andrea Bondi, che ha la delega all'Ambiente, e l'assessora alla Scuola Giulia Naldi si sono recati nei due plessi dell'Istituto Comprensivo – la scuola primaria Serotti di Osteria Grande e la scuola media F.lli Pizzigotti di Castel San Pietro Terme -, accompagnati dalla dirigente Silvia Palladini, e alla Scuola Don Luciano Sarti che ha sede nel centro storico della città, accolti dal preside Gabriele Ravaglia.

Il vicesindaco Bondi ha presentato l'iniziativa ai bambini, sottolineando «vi facciamo questo regalo perché vogliamo ridurre l'uso della plastica nel nostro Comune. La plastica è un ottimo materiale, che si può riciclare, ma è meglio produrne meno possibile. Potete riempire queste borracce con l'acqua del rubinetto perché è pulita, sana e viene controllata tutti i giorni».
L'assessora Naldi ha aggiunto «E' importante iniziare dai bambini e ragazzi che sono il futuro di questa città e di questo pianeta».

I bambini hanno quindi ricevuto le borracce, restituendo in cambio bottiglie di plastica vuote da riciclare.

La prossima settimana i due amministratori comunali completeranno la distribuzione recandosi nelle scuole della Direzione Didattica Statale e all'Istituto Malpighi-Visitandine. 

L'iniziativa fa parte del progetto “Castello Plastic Free”, che si pone l'obiettivo di ridurre fino ad azzerare l'utilizzo di plastica monouso all'interno degli edifici pubblici e nelle iniziative direttamente organizzate dall'Amministrazione comunale, seguendo le linee guida del Plastic Free Challenge promosso dal Ministero dell'Ambiente.  I passaggi successivi del progetto Plastic Free prevedono l'eliminazione dai distributori automatici dei bicchieri di plastica, che saranno sostituiti con quelli compostabili o di carta riciclabile, e l'eliminazione delle bottiglie con installazione di distributori di acqua. Inoltre, nelle iniziative organizzate direttamente dall'Amministrazione che prevedono somministrazione di cibi o bevande saranno utilizzati solo piatti, bicchieri e posate biodegradabili e compostabili. All'interno delle mense scolastiche gestite da Solaris, già da tempo, l'uso dei contenitori monouso è limitato solo alla somministrazione dei pasti per gli utenti delle diete speciali.

Ultimo aggiornamento: 24/11/2020, 15:42

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri