Il sindaco Fausto Tinti: «Care ragazze e cari ragazzi, scusateci. Ma abbiamo dovuto. Questa mattina l'Amministrazione comunale ha provveduto a recintare e rendere inutilizzabili canestri e porte da calcio all'interno dei nostri parchi e aree di gioco di capoluogo e frazioni. Questa operazione, che abbiamo dovuto svolgere nostro malgrado, è rafforzativa dell'ordinanza emessa ieri sui parchi pubblici e in ottemperanza di quanto già prescritto dall'ultimo decreto emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Sono ancora troppi i riscontri e le segnalazioni che ci confermano che non tutti fra di voi rispettano le indicazioni date dalle autorità. È un momento difficile, lo sappiamo.
Ma è necessario l'impegno di tutti.
Per nostra responsabilità morale abbiamo, quindi, deciso di prendere questa misura per il vostro bene e per quello di tutta la comunità castellana. È il nostro modo, un po' forte ma doveroso, per aiutarvi a non cadere in tentazione e ad evitare gli assembramenti e lo svolgimento di giochi e sport di squadra.
È importante la vostra collaborazione, aiutateci, e aiutiamoci a contenere il più possibile il contagio.
Mi fido di voi, il vostro sindaco»